rotate-mobile
Cronaca Pietralunga

Pietralunga, neve: Provinciale soccorre malati in zone isolate

Un mezzo di servizio della Polizia Provinciale di Perugia, in collaborazione con la Protezione civile è intervenuta a Pietralunga per trasportare bombole di ossigeno ad alcuni malati isolati dalla neve

Allertata dal sindaco di Pietralunga, Mirko Ceci, una pattuglia della Polizia Provinciale, in collaborazione con i volontari della Protezione Civile, è intervenuta per trasportare alcune bombole di ossigeno destinate ad alcuni malati.

Il servizio, destinato a cinque famiglie della zona di Pietralunga, non poteva essere effettuato in quanto la ditta di Città di Castello, che normalmente consegna le bombole e che effettua lo stesso servizio anche per gli ospedali, non aveva i mezzi adatti a raggiungere le abitazioni dove si trovavano le persone malate, in quanto situate in località quasi completamente isolate dalla neve.

Gli agenti della pattuglia della Provinciale, appartenente al Comprensorio altotiberino guidato dal Ten. Giunio Bruto Coluzzi, hanno trasportato le bombole, adagiandole, con delicatezza, due a volta, visto il loro notevole peso (60 kg ciascuna), sul retro del mezzo in dotazione, adatto a raggiungere le famiglie in attesa del prezioso servizio.

All’indomani del soccorso con una motoslitta di persone anziane presso la località del Bottaccione a Gubbio da parte di una pattuglia della Polizia Provinciale, oggi un’altra pattuglia si spende per mettere persone gravemente malate in condizione di curarsi, affermando così quel ruolo, fortemente voluto dal presidente della provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, di ‘polizia di prossimità’ che opera vicina alla gente, nel territorio, che ne conosce i bisogni e le esigenze, che vuole migliorare la qualità della vita dei cittadini e che contribuisce, insieme alle altre forze di polizia, a garantire la sicurezza negli ambiti urbani e nei territori rurali.       

"La Polizia Provinciale – ha sottolineato il sindaco di Pietralunga Mirko Ceci - in collaborazione con i volontari della locale Protezione Civile ci ha consentito di intervenire in soccorso di alcune famiglie residenti in zone periferiche del nostro comune dove le strade erano parzialmente bloccate dalle abbondanti nevicate. In particolare si segnalava la necessità di recapitare bombole di ossigeno ad alcuni anziani bisognosi di particolari terapie. La Polizia Provinciale sta supportando con il suo personale dislocato anche sul versante montano del comprensorio l'incessante attività delle forze dell'ordine, protezione civile e 118.

Nel frattempo Gualdo Tadino, Scheggia, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico, chiederanno lo stato di calamità.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pietralunga, neve: Provinciale soccorre malati in zone isolate

PerugiaToday è in caricamento