rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazzale del Bove

Piazzale del Bove, nuova area camper ma resta il mercatino

Il vecchio "pantano" di Piazzale del Bove a breve sarà solo un ricordo: sta infatti terminando il lavoro di recupero che comprende area turistica, accoglienza camper, giochi e affianco l'area del mercato

 

La modernità di una città, il suo stare al passo con i tempi, la sua capacità di intercettare nuove richieste – afferma l’assessore alla Mobilità, Roberto Ciccone - si evince anche dal livello di accoglienza turistica e dall’attenzione che viene posta alle infrastrutture turistiche. E’ il caso di Piazzale del Bove, da sempre, area destinata alla sosta dei camper e che  è stata oggetto di un importante intervento di recupero e riqualificazione.
 
“Il nostro obiettivo non era quello di asfaltare  e delimitare la zona per i camper, operazione semplice e poco onerosa per le casse del Comune – rileva l’assessore - ma  quella di rendere, da un lato, più funzionale e confortevole al turista l’area; dall’altro, di restituire decoro a quella  parte di città. Rispettando, anche in questo modo, la vocazione e la tradizione turistica di Perugia. Da qui, l’intervento di restyling che ha previsto un migliore arredo urbano, con una parte dell’area attrezzata a giochi, la presenza di un punto ristoro, fontanelle d’acqua, punti di illuminazione, servizi igienici pubblici e tutte le più moderne tecnologie utili ai  camperisti (punti per l’erogazione della corrente e dell’acqua, ecc.). I lavori sono, ormai, quasi terminati, tanto che è prevista la riconsegna alla città della zona per i primi del mese di giugno prossimo”.
 
L’assessore Ciccone sottolinea che su quell’area è stata portata avanti un’altra operazione, più a valenza sociale ed economica: “intanto, con questo progetto di recupero abbiamo creato nuovi posti di lavoro e poi nella gara di appalto bandita a suo tempo per l’assegnazione della gestione del parcheggio – precisa l’assessore – abbiamo inserito tra i requisiti anche la richiesta di dare occupazione a persone con disabilità”. Quanto al mercato che normalmente si svolge nell’area, l’assessore sottolinea che non c’è alcuna interferenza con la zona assegnata ai camperisti. “I lavori di sistemazione dell’area superiore del parcheggio sono terminati e il mercato è tornato nella sua sede originaria. Sono previste due aree di sosta: una libera e gratuita, l’altra – ancora in fase di attuazione - con stalli a strisce blu. Nei giorni di mercato del martedì e del sabato, quando l’area libera è occupata dagli stands dei venditori, è possibile sostare liberamente e gratuitamente nel parcheggio a strisce blu. Infine, le destinazioni delle aree di sosta sono state rigorosamente distinte: quella superiore è assegnata esclusivamente alle  autovetture, quella inferiore ai camper”.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale del Bove, nuova area camper ma resta il mercatino

PerugiaToday è in caricamento