rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Partigiani

Spaccate, bar ingaggia vigilantes per restare di guardia dietro al bancone

Luce accesa e tanto di cartello per indicare la presenza nel locale del vigilantes. L'esasperazione di chi è costretto a lavorare nel triangolo della spaccata: da Piazzale Europa passando per Piazza Partigiani fino a Sant'Ercolano

Da Piazza Partigiani passando per Piazzale Europa fino ad arrivare a Sant'Ercolano: un piccolo triangolo della spaccata a ridosso del centro storico. Nel giro di un mese fabbri, vetrai e vigilantes hanno dovuto fare gli straordinari di buon mattino per andare a riparare porte divelte, serrature fatte saltare, vetrate mandate in frantumi. Quattro volte i ladri sono andati nella tabaccheria di Piazza Partigiani, Al Caffè e al bar della Stazione di Sant'Anna. Tre volte al Bar Cristallo. E poi colpi in serie anche a studi medici, negozi di elettrodomestici e piccole orificierie. Un clima di assedio  che provoca più rassegnazione che reazione.

C'è chi è costretto come al Bar della Stazione di Sant'Anna ad ingaggiare un vigilantes all'interno del locale nell'orario notturno. Con tanto di cartello bene in vista all'ingresso: "Vigilantes notturno all'interno del bar". Costretti anche a lasciare la luce accesa per ribadire il concetto.  Le spaccate, stando alle immagini delle telecamere, sono rapidissime: un minuto al massimo. Si prende di tutto, si trafugano le cassette dei registratori di cassa. Sessanta secondi a volto coperto - o con il cappuccio tirato su -. Micro-bande di due o tre componenti al massimo che sanno usare attrezzi da scasso (sempre meno le piete lanciate con le vetrine). Azioni rapidissime che riescono a spiazzare anche la vigilanza che ricevuto l'allarme si mettono in movimento e raggiungono il posto in 4-5 minuti al massimo. Ombre quasi impossibili da afferare e da riconoscere.  Anche per le stesse forze dell'ordine in pattugliamento notturno che possono solo sperare di imbattersi in uno dei raid fulminei. E ai commercianti non resta altro che riparare i danni spendendo altri danari. Una beffa dopo la mazzata dei furti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccate, bar ingaggia vigilantes per restare di guardia dietro al bancone

PerugiaToday è in caricamento