menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Piazza Lupattelli, una storia infinita di soste abusive che fa arrabbiare tutti...

Piazza Lupattelli: una storia infinita di obbrobrio che inquina la vista di uno degli slarghi più belli della città. A nulla valgono le proteste dei defensores civitatis che stigmatizzano comportamenti esiziali per il decoro della Vetusta.

Associazioni (Vivi il Borgo, Società di Mutuo Soccorso) e privati si affannano a postare nei social delle foto che documentano situazioni sempre più indecenti. “Ma come? – si dice – ci sono catene e dissuasori con lucchetti. Chi ha le chiavi per far accedere un così ampio numero di abusivi?”. “Chi ha le chiavi si sa, chi piazza i mezzi non è il milite ignoto… ma anche i militi noti”, dice un residente di corso Garibaldi. 

Il quale precisa: “I militari rimasti sono meno di una settantina. La caserma Fortebraccio è una città: non scarseggiano di certo i parcheggi. Allora cosa ci fanno quei veicoli verdi in piazza Lupattelli?”. Anche venerdì mattina (foto in pagina) ce n’erano un paio. Senza contare le vetture, disinvoltamente parcheggiate, in due file alle ali della storica chiesa di S. Agostino. In tutto: la bellezza (anzi: la bruttezza) di quindici veicoli

Ma è proprio vero che ciascuno può disporre, a proprio piacimento, di spazi vietati al parcheggio? Chi ha buona memoria si chiede come mai non sia passata la proposta di un parcheggio sotterraneo alla piazza. Era l’epoca Locchi, quando se ne parlò. Qualcuno disse che i posteggi li avrebbe comprati solo chi aveva i soldi. Se ne fece una questione di classe… e di deprecabile populismo. Ma la Lungara (come un tempo si chiamava corso Garibaldi) non è nata per il parcheggio dei veicoli: ci passavano, al massimo, carretti e calessi. Di garage non ce ne sono. Qualche “basso”, da carbonaia è divenuto monolocale (salutare?) per studenti. Sarà stato un bene?

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Comune di Perugia cerca personale: i profili richiesti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento