rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Italia

Piazza Italia, ecco la bici elettrica del comune anche in centro: la nuova stazione

L’iniziativa è stata inserita nell’ambito di Perugia Green days. Tre nuovi mezzi con pedalata assistita saranno presenti in pieno centro. E nelle prossime settimane anche altri punti nell'acropoli

Anche il centro storico avrà la sua stazione di bike sharing dopo l'introduzione della bicicletta "comunale" con tanto di piccolo motore elettrico per affrontare meglio le salite perugine. La stazione sarà in funzione da domani mattina - alle 10.30 del 23 marzo - e sarà composta da cinque colonnine per la ricarica delle bici elettriche, con 3 biciclette a pedalata assistita in dotazione. La struttura è posta in Piazza Italia, davanti alla sede della Banca d’Italia ed è affiancata da un totem con tutte le indicazioni e le istruzioni. L’iniziativa è stata inserita nell’ambito di Perugia Green days.

Con la nuova stazione, i cui lavori di realizzazione sono stati ultimati giovedì scorso, il sistema raggiunge complessivamente 6 postazioni: si rafforza così la costruzione di una società ecologica urbana e si intensifica il sistema integrato di mobilità dolce che congiunge l’area attorno a Pian di Massiano, Facoltà di Ingegneria, Borgo Novo e ora centro storico. Il tutto collegato agli altri sistemi di mobilità alternativa come Minimetrò, treni e bus.

Inoltre, a breve, saranno attivate altre due stazioni di bike sharing sempre nel centro storico: una in zona Università (Via Pascoli), l'altra nei pressi dei Giardini del Frontone, così da collegare gran parte della città.
Gli abbonamenti (annuali euro 30 comprensivi di assicurazione) o i biglietti possono essere acquistati presso l’Ufficio Info di Piazza Matteotti o a Pian di Massiano (ufficio Info Stazione Minimetró).

La prima mezz'ora di utilizzo della bici è sempre gratuita. Si ricorda, infine, che muovendosi con l’auto elettrica emissione zero 100% si può parcheggiare nelle apposite colonnine di ricarica pubblica (una ricarica elettrica costa 2 euro per una autonomia di 150 km) installate presso la stazione Minimetrò e in Piazza Italia vicino al bike sharing.

COME AFFITTARLE - Attivato il servizio biglietti o abbonamenti per il noleggio di biciclette a pedalata assistita del bike sharing. Due i punti per l'affitto: Infopoint di Pian di Massiano (stazione minimetrò) e Infopoint del centro storico (Loggia dei Lanari)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Italia, ecco la bici elettrica del comune anche in centro: la nuova stazione

PerugiaToday è in caricamento