rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Piazza Grimana, meno sosta e auto per far ammirare Arco Etrusco

La nuova piazza Grimana sarà priva della sosta considerata inopportuna e si cerca una formula per far muovere nell'area solo il traffico indispensabile....

Piazza Grimana è destinata a diventare sempre di più pedonale, con zero parcheggi (come quelli davanti all'Università per stranieri) e soprattutto a dimensione di turisti per meglio valorizzare uno dei simboli della città: l'Arco Etrusco che il Comune insieme all'imprenditore Cicinelli stanno restaurando. La proposta è stata ratificata a grande maggioranza in Consiglio comunale dove si è discusso l'ordine del giorno bipartizan firmato da Andrea Romizi(Pdl) e Nicola Mariuccini.

LE CRITICITA' - Attualmente - secondo i consiglieri comunali - la configurazione di Piazza Grimana è quella di un imbuto che accoglie un flusso continuo di auto, moto e traffico pesante, parcheggi ingombranti e inopportuni, semafori che inducono la stanzialità dei veicoli e la conseguente produzione di gas di scarico altamente lesivi per i monumenti. Tutto ciò, di fatto, non permette ai turisti, ma soprattutto ai cittadini di ammirare la piazza nel suo complesso, di viverla, di considerarla un luogo “per stare” e non solo per transitare. 

IL PROGETTO - Per tali ragioni la proposta di adattare al “nuovo” Arco Etrusco una “nuova” e riqualificata Piazza Grimana. Ora il sindaco e la Giunta sono impegnati su alcuni punti del progetto: ridisegnare Piazza Grimana affinché, pur non perdendo la caratteristica di strategico punto di snodo e di accesso alla città, sia attraversata da un volume di traffico attenuato, strettamente necessario al passaggio, vengano eliminati i parcheggi impropri e il traffico pesante. Ultimo punto: promuovere la riqualificazione e la rivitalizzazione della Piazza nell’ambito della vita sociale della città, rinnovandola, con il diretto coinvolgimento di cittadinanza e delle tante associazioni presenti, come luogo di incontro nonché eccellente biglietto da visita per chi da tutto il mondo vi approda. I tempi sono stretti: è stato già convocato un tavolo con operatori commerciali e associazioni per mettere nero su bianco le prime proposte "possibili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Grimana, meno sosta e auto per far ammirare Arco Etrusco

PerugiaToday è in caricamento