rotate-mobile
Cronaca

Tutto pronto per la nascita della Porta Portese perugina: il mercato del baratto e dell'usato

Oltre 50 stand da domenica prossima - 2 marzo - in Piazza del Bacio che si cercherà di togliere alla criminalità anche con queste iniziative. Ecco tutti i particolare del mercato gestito da Jacopo Fo

Il tentativo di trasformare la famigerata Piazza del Bacio nella Porta Portese di Perugia partirà ufficialmente il prossimo 2 marzo - lo stesso giorno delle primarie - con la Mostra-mercato “dell’usato, del baratto… e tanto” che prenderà il via alle ore 10 con l’esibizione in Piazza del Bacio della Filarmonica “Santa Cecilia” di Villa Pitignano. In mattinata verrà scoperta una targa in ricordo di Petrit Haznedari, già presidente della II Circoscrizione del Comune di Perugia, che tra i primi ha lavorato con passione e determinazione alla riqualificazione del quartiere di Fontivegge.

Non si tratterà, dunque, di un mercato di tipo tradizionale ma di una manifestazione con una sua originale identità che promuoverà anche lo scambio di merci attraverso una sezione dedicata alla vendita dell’usato e al baratto, prevedendo quindi la presenza di stand di hobbisti e comuni cittadini. 

Per ora sono previsti 50 stand, il mercato si svolge dalle 9 alle 16, è aperto a diversi tipi di merceologia ed avrà anche un’area riservata a bambini e famiglie. La quota di ammissione è di 10 euro per associazioni e privati, e 20 euro per imprese e attività commerciali, ed il ricavato sarà utilizzato per migliorare i servizi ed organizzare eventi, sempre nell’ ambito della mostra mercato.

“Invito i perugini - ha scritto il sindaco Boccali - a visitare domenica la mostra mercato a Piazza del Bacio. Vedranno una piazza nuova e diversa, un luogo di socialità e di vita restituito ai legittimi proprietari, che sono i cittadini di Fontivegge e più in generale tutti i perugini. Quella di domenica sarà la prima volta di un appuntamento che si ripeterà tutte le domeniche. Vogliamo che il mercato sia il simbolo di una rinascita in un luogo certamente difficile e delicato, da strappare al pericolo di degrado e a chi pensa di privatizzarlo per fini loschi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la nascita della Porta Portese perugina: il mercato del baratto e dell'usato

PerugiaToday è in caricamento