rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

In piazza del circo apre il nuovo mercato cittadino: primo passo avanti per il recupero del Mercato Coperto

Il nuovo mercato è stato presentato questa mattina con tanto di taglio del nastro da parte del sindaco insieme al vulcanico assessore al marketing territoriale Michele Fioroni. Ecco cosa cambia

Il nuovo mercato cittadini in Piazza del Circo

Fino a poco tempo fa era una piazzetta tranquilla, un po' dismessa, dove ci trovavi qualche studente, quando il tempo era bello, a studiare e prendere un po' di sole sui gradoni. La sera addirittura diventava palestra per atleti di "strada" che, sempre sui gradoni, effettuavano delle acrobazie incredibili. Ora Piazza del Circo è tutt'altra cosa. Non è più piazza ma è diventata la sede del nuovo mercato cittadino che con le sue botteghe container ospiterà parte dei commercianti e dei vecchi negozi rimasti orfani del vecchio Mercato Coperto che, dopo anni di proclami, finalmente sarà restaurato e rilanciato come previsto dall'amministrazione Romizi.

Il nuovo mercato è stato presentato questa mattina con tanto di taglio del nastro da parte del sindaco insieme al vulcanico assessore al marketing territoriale Michele Fioroni.  Le attività seguiranno gli stessi orari di apertura e chiusura al pubblico di quando avevano sede nella vecchia struttura: dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 20,00 con accesso per carico e scarico dopo le 7,00. Altri negozietti invece sono stati ospitati direttamente nei locali della Rocca Paolina.

Il mercato di Piazza del Circo sarà temporaneo e servirà per poter procedere con il progetto di restauro del mercato coperto, dove verranno riportati gli storici operatori e ci sarà spazio per altre attività economiche e culturali. Fioroni ha invitato i cittadini a premiare gli sforzi di questi commercianti - i sopravvisuti alla ventennale moria del vecchio Mercato Coperto - "auspichiamo che la città appoggi e sostenga gli sforzi compiuti dagli operatori visitanto questo luogo e facendo shopping”.

Emozionato il sindaco Andrea Romizi che ha inviato a considerare questa inaugurazione come il primo passo per i lavori del Mercato Coperto che verrà: “Quella di piazza del Circo – ha commentato – è una location che considero prima pietra del progetto di riqualificazione del mercato coperto. Si tratta di una progettualità cui siamo felici di lavorare perché è centrale per questa Amministrazione e di grande prospettiva per la nostra acropoli, che vogliamo tornare a far splendere. Insomma questo per noi è un progetto ambizioso che rappresenta una grande sfida”. Nel corso dell'inaugurazione è stata confermata anche la data del fine lavori di restauro del Mercato Coperto: fine 2017. Una bella e difficile sfida è iniziata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza del circo apre il nuovo mercato cittadino: primo passo avanti per il recupero del Mercato Coperto

PerugiaToday è in caricamento