rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Assisi

Papa Francesco alla Porziuncola, Assisi blindata: scatta il piano della Prefettura

Parcheggi, controlli e transenne. Nulla è stato lasciato al caso per la visita del Santo Padre che arriverà nel pomeriggio di giovedì

Sarà completamente blindata Santa Maria degli Angeli di Assisi, come ben specificato durante l'incontro della Prefettura di Perugia che per l'arrivo di Papa Francesco, data il particolare periodo storico che stiamo attraversando, non ha voluto lasciare nulla al caso. L'aria interessata sarà quindi delimitata con divieti di circolazione che consentiranno la creazione di una zona pedonale, in particolare per l'ultimo chilometro che sarà interessato dalla visita del Santo Padre.

La cosiddetta zona rossa verrà, quindi, suddivisa in corridoi di accesso circoscritti in quattro differenti aree, a loro volta divise da 4 chilometri di transenne che permetteranno l'effettuazione di controlli di sicurezza attraverso ben 15 checkpoint tutti muniti di metal-dector. Per recarsi invece nelle zone interessate da Papa Francesco non vi sarà altro modo se non quello di possedere un pass, rilasciato dal segretariato della Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Le zone circostanti saranno comunque dotate di maxi schermi per permettere ai pellegrini di partecipare in maniera più presente possibile. I controlli verranno effettuati a partire dalle 13.30. Per ogni evenienza, date le temperature elevate, saranno presenti inoltri due punti di presidio medico con otto ambulanza.

Per agevolare il transito delle auto, sarà vietata la circolazione di mezzi pesanti superiori ai 35 quintali su tutta la frazione di Santa Maria degli Angeli con esclusione dei tratti della SS 75, a decorrere dalle ore 8.00 e fino alle ore 20.00 del 4 agosto. Per le esigenze di parcheggio saranno disponibili gli spazi esistenti nella zona industriale del Comune di Bastia Umbra e quelli antistanti il Teatro Lyric, luoghi dai quali partiranno servizi di navetta per raggiungere Santa Maria degli Angeli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco alla Porziuncola, Assisi blindata: scatta il piano della Prefettura

PerugiaToday è in caricamento