rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Persone scomparse, SO.S. SOggetti Smarriti”: ecco il piano della Prefettura

Per coordinare la ricerca di persone scomparse, mercoledì 19 dicembre la presentazione del documento messo a punto dal Prefetto Cardellicchio all'indomani dell'entrata in vigore della nuova legge

Un piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse che definisce procedure, compiti e ruoli per garantire immediatezza ed efficacia d’intervento: è “SO.S. SOggetti Smarriti”, il documento messo a punto dal Prefetto Vincenzo Cardellicchio che sarà ufficialmente presentato il prossimo mercoledì 19 dicembre alle ore 11.00, presso la Prefettura di Perugia, primo piano, Salone Bruschi.   

La pianificazione– Prima in Italia a dare attuazione alle nuove disposizioni legislative sulla ricerca degli scomparsi (legge 14 novembre 2012 n. 203) appena entrate in vigore - individua gli scenari, territoriali, ambientali e sociali, potenzialmente interessati, i soggetti coinvolti e le fasi operative, e chiarisce i rapporti con i familiari ed i media.   

Descrizione delle modalità operative dell’Unità di Comando Locale (UCL) dei Vigili del Fuoco, con una postazione mobile di comando e coordinamento, indispensabile per la gestione di interventi che richiedono l’impiego di risorse consistenti, in termini di mezzi e di uomini, nelle situazioni più complesse.   

Alla presentazione parteciperanno la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il Presidente della Provincia, Marco Vinicio Guasticchi, i Sindaci del territorio, il Vescovo di Perugia, Gualtiero Bassetti, i vertici della Magistratura, delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico umbro, la Protezione civile regionale, l’Ufficio scolastico regionale, la Croce Rossa Italiana, l’ANAS, la Federazione nazionale Psicologi per i Popoli e l’Ordine regionale Psicologi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Persone scomparse, SO.S. SOggetti Smarriti”: ecco il piano della Prefettura

PerugiaToday è in caricamento