rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, viabilità: scatta il Piano Neve della Provincia

La Provincia ha dislocato 158 agenti tecnici con 60 mezzi e 50 pattuglie. Inoltre, saranno operativi 14 "cancelli" di controllo e un'unità di crisi a Perugia

L’area viabilità della Provincia di Perugia ha fatto scattare, già dalla serata di ieri, il Piano Gestione e Sgombero Neve predisposto per l’emergenza. Sono scattate, quindi, vista la situazione e le previsioni atmosferiche, le necessarie misure organizzative ed operative e il coordinamento degli vari interventi. Sono stati dislocati in tutto il territorio provinciale 158 agenti tecnici, operativi 24 ore su 24, i quali sono dotati di 60 mezzi, sgombraneve, spargisale e furgoni di pronto intervento. In campo anche 50 pattuglie della Polizia Provinciale.

Sono stati inoltre attivati i cosiddetti “cancelli”, ovvero 14 postazioni di vigilanza particolari, dislocate su punti sensibili della viabilità, dove sono contemporaneamente operativi agenti della polizia provinciale e le altre forze dell’ordine per verificare che i mezzi, in particolare quelli pesanti, siano dotati delle opportune catene o delle gomme termiche. A Perugia, in Via Palermo, n. 21, è operativa una unità di crisi che utilizza un sistema di monitoraggio dei mezzi dotati di rilevamento GPS con cui è possibile monitorare lo spostamento dei mezzi e l’operatività della struttura.

“Al momento – ha sottolineato l’assessore alla viabilità della Provincia di Perugia Domenico Caprini – c’è un rischio piuttosto moderato, con percorribilità di tutti i tratti stradali del nostro territorio con catene o gomme termiche, anche se ci attendiamo un peggioramento della situazione. Comunque, stiamo costantemente monitorando la percorribilità delle arterie stradali e, laddove necessario, ci adoperiamo per effettuare deviazioni del transito degli autoveicoli su arterie diverse che presentino una percorribilità migliore, riducendo così al minimo il traffico dove potrebbero presentarsi delle criticità.

La buona gestione della situazione è frutto della collaborazione tra l’area viabilità del nostro Ente, la Polizia Provinciale e lo stretto e fattivo rapporto con i Comuni della nostra provincia con i quali abbiamo individuato precise modalità operative”. Dall’assessore Caprini giunge l’invito a tutti di mettersi in viaggio solo per esigenze stringenti e dotando i mezzi di catene o pneumatici da neve. Per qualsiasi emergenza preghiamo i cittadini di chiamare il n. 335/6425246.

Per tutte le informazioni, preghiamo i cittadini di consultare il sito della provincia www.provincia.perugia.it dove è a disposizione il Piano Gestione e Sgombero Neve.   

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, viabilità: scatta il Piano Neve della Provincia

PerugiaToday è in caricamento