rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Piano investimenti del Comune, quasi 3 milioni di euro per rattoppare le strade

L'amministrazione comunale ha previsto queste risorse nel Piano triennale per evitare ulteriori interventi tampone che non riescono a risolvere il problema viabilità: Forti investimenti sulla messa in sicurezza delle scuole. Tutti gli interventi area per area

Oltre 3milioni di euro per la manutenzione, ripavimentazione e bitumature delle strade comunali. Un fondo che è nettamente superiore ai fondi degli anni passati che non superavano i 500-600mila euro. L'amministrazione comunale di Perugia ha previsto queste risorse nel Piano triennale degli investimenti per evitare ulteriori interventi tampone che non riescono a risolvere il problema viabilità (oltre che la sicurezza stradale). L'altra linea guida degli investimenti riguarda l'edilizia scolastica: per il plesso scolastico di Case Bruciate per 1 milione e 770 mila euro, alla scuola secondaria “U. Foscolo” per 835.000 euro, più di 500.000 al centro per l’infanzia comunale di Santa Lucia, altrettanti per Mugnano,  poco meno, 400.000 all’edificio scolastico di Sant’Enea, 200.000 per Fontignano.

ALTRI INVESTIMENTI - Un Piano da 36 milioni e 800 mila euro, con una serie di misure, sparse sul territorio, che si dividono  fra pochi grandi interventi e tante significative piccole opere di riqualificazione e rifunzionalizzazione. Le cifre più rilevanti riguardano, in tema di mobilità, l’edificio polifunzionale di San Marco per 4milioni di euro e la restituzione della vita tecnica alle scale mobili della Rocca Paolina per 2.600.000 euro. 

IL SINDACO BOCCALI- “Far ripartire la griglia delle opere pubbliche è una priorità in tutti quei paesi attraversati da una profonda crisi economica. All’interno del complesso delle opere pubbliche, la manutenzione del territorio è centrale, anche alla luce degli interventi di somma urgenza che molti Comuni d’Italia, tra cui Perugia, si sono trovati ad affrontare”. Il sindaco ha rivolto un appello al nuovo Governo perché “accanto a una rimodulazione dell’Imu che non gravi ulteriormente sui bilanci delle famiglie più povere, ci sia un allentamento del Patto di stabilità, un provvedimento per gestire i flussi di cassa”. Del Piano triennale, il sindaco ha sottolineato il carattere di “concretezza” e “fattibilità”: “nessun volo pindarico – ha detto – nel redigere il documento triennale, ma tutto ciò che contiene ha certezza delle risorse”. Ha aggiunto che il Piano ha una sua “identità che si traduce nell’attenzione dell’Amministrazione alla qualità dell’offerta educativa, alla sicurezza degli edifici scolastici e alle richieste provenienti dalla città che sono i cimiteri e le opere stradali”.

IL VICE SINDACO NILO ARCUDI - “Accanto a un equilibrio di bilancio, c’è necessità di tornare a investire, pur in un quadro finanziario ed economico ancora complesso e difficoltoso”. Arcudi nell’illustrare il Piano ha evidenziato alcuni dei settori prioritari d’intervento, come l’edilizia scolastica (abbiamo dato soluzione alla scuola di Fontignano, resta aperta la partita di Mugnano, ma è una priorità), la mobilità sostenibile, la manutenzione delle strade. Il documento presenta anche una novità: “per la prima volta, quest’anno, gli oneri di urbanizzazione saranno impiegati al 100% per il Piano. Per il 2013, le altre fonti di finanziamento sono i privati, il Governo e la Regione per una copertura di circa 11 milioni di euro. La quota prevista da alienazioni è di 1.5 milioni di euro circa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano investimenti del Comune, quasi 3 milioni di euro per rattoppare le strade

PerugiaToday è in caricamento