rotate-mobile
Cronaca Città di Castello

Piani eliminazione barriere architettoniche (Peba): un finanziamento è possibile

L'assessore Melasecche in Commissione ha ipotizzato un primo stanziamento già in sede di assestamento di bilancio.


Il nodo delle barriere architettoniche nelle città arriva in Regione. Oggi (giovedì 27 gennaio), infatti, la seconda Commissione ha ascoltato i rappresentanti delle associazioni fra cui “Il Mosaico” (Città di Castello) in merito all’attuazione, in Umbria, della legge nazionale sull’eliminazione delle barriere architettoniche (conosciuti anche come Peba).

Dagli interventi è emerso che la normativa imporrebbe, da oltre 30 anni, l'eliminazione delle barriere che limitano il diritto alla mobilità. Nei decenni l’attività dei Comuni, a cui spetterebbe l’adozione dei Peba, sarebbe stata molto marginale, non consentendo il raggiungimento delle finalità della legge: nessuno dei 92 comuni umbri si sarebbe dotato del Piano.

Alcune Regioni, come Lombardia, Veneto, Puglia, Lazio e Friuli, avrebbero stanziato fondi per agevolare le Amministrazioni comunali nell’affidamento a professionisti esterni della redazione dei Peba.

Si tratterebbe di “buone pratiche” che anche l’Umbria potrebbe attuare per attuare quanto previsto dalla legge nazionale.
Dopo le relazioni, i commissari hanno proposto di “coinvolgere Anci e federazioni delle associazioni che si occupano dei diritti dei disabili” (Francesca Peppucci - Lega) e di “approvare un atto di Commissione affinché nel prossimo bilancio della Regione vengano stanziati fondi per aiutare i Comuni a predisporre i Peba” (Michele Bettarelli - Pd).

L’assessore regionale Enrico Melasecche ha raccolto le indicazioni dei consiglieri, ipotizzando un primo stanziamento già in sede di assestamento di bilancio. Ed ha annunciato che le prossime forniture di autobus per il trasporto pubblico locale dovranno prevedere l’assenza di barriere e ostacoli per gli utenti

'' Come Associazione siamo felici che venga recepita una normativa (la numero 41/86) che da troppo tempo è stata ignorata – ha detto Annalisa Costa, presidente Associazione culturale "il Mosaico 2.0" - Questo, accaduto in audizione, è un primo step, ma di fatto la Regione si impegna a fare finalmente da raccordo con tutti i comuni e noi saremo sempre vigili perché possa avvenire''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piani eliminazione barriere architettoniche (Peba): un finanziamento è possibile

PerugiaToday è in caricamento