rotate-mobile
Cronaca

La guerra del mercato del sabato a Pian di Massiano, due fiere in contemporanea: "Colpa della Regione"

Pian di Massiano è troppo piccola per ospitare sia il mercato tradizionale che quello dei commercianti del Forte dei Marmi? Per alcuni sì... ma la colpa non è del comune. Ecco la spiegazione

Si fa sempre più difficile la convivenza, in alcuni sabati al mese, tra il mercato tradizionale e quello di Forte dei Marmi che si trovano spesso in concorrenza nel medisimo luogo: Pian di Massiano. Le lamentele sono arrivate dirette al Comune di Perugia da da parte degli ambulanti del tradizionale mercato del sabato. L’assessore al Commercio e Artigianato del Comune Cristiana Casaioli ha ammesso però che non può fare nulla sulla concomitanza degli eventi dato che non spetta a Palazzo dei Priori ma alla Regione.

“Innanzitutto vorrei correggere un’inesattezza di fondo - ha sottolinea l’assessore - ovvero che l’autorizzazione agli ambulanti toscani non arriva dagli uffici comunali, dal momento che l’area in cui si svolge la manifestazione fieristica è privata e la competenza territoriale per l’inserimento in calendario, nel caso specifico, è regionale. Di conseguenza, il comune non può revocare un’autorizzazione che non ha concesso. Per questo riamo chiedendo di tempo di intavolare un dialogo tra enti per una calendarizzazione condivisa degli appuntamenti, che eviti sovrapposizioni e problemi di questo tipo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La guerra del mercato del sabato a Pian di Massiano, due fiere in contemporanea: "Colpa della Regione"

PerugiaToday è in caricamento