rotate-mobile
Cronaca Pian di Massiano

Taglio del nastro per i "Baracconi" di Perugia: 130 attrazioni a Pian di Massiano

Con l'inaugurazione di questo pomeriggio, sabato 8 ottobre, aprono ufficialmente i "baracconi" a Pian di Massiano: tutte le novità

Con l’inaugurazione di questo pomeriggio, sabato 8 ottobre, aprono ufficialmente i “baracconi” a Pian di Massiano. A tagliare il nastro e dare così il via al tradizionale appuntamento con il Luna Park di Perugia l’Assessore all’Artigianato, Commercio e Mobilità Cristiana Casaioli, insieme a Vincenzo La Scala, in rappresentanza degli operatori del Luna Park, al Vice comandante della Polizia Municipale Antonella Vitali e il Maresciallo Isabella Sciurpa, ai consiglieri comunali Camicia, Fronduti e Sorcini e al Parroco di Ferro di Cavallo Don Francesco.
“Il Luna Park è ormai una consuetudine per la città -ha detto l’Assessore Casaioli- un appuntamento tanto atteso da grandi e piccoli. Anche quest’anno accogliamo con molta gioia i baracconi, che ogni volta contribuiscono a rendere speciale questo periodo dell’anno stando in città più di un mese”.

Circa 130 le attrazioni quest’anno: per i più piccoli le giostre, dal classico bruco-mela ai gonfiabili, alle “rotondine” di tutti i tipi, fino alla romantica “Giostra Cavalli” e ai tradizionali, ma sempre apprezzati, Castelli Incantati; per i più grandi quattro autoscontri, l’Ottovolante anche nella versione acquatica, gli Specchi Umoristici e il Matterhon. Tante le emozioni da adrenalina per i più audaci, che potranno dilettarsi con il Booster, l’Evolution, l’Ottovolante, il Pendolo Frontale e molto altro.

Novità di quest’anno, il Luna Park diventa anche luogo di studio oltre che di divertimento, grazie all’Itet, Istituto Tecnico Economico Tecnologico “A.Capitini - V.Emanuele II - A. di Cambio” che spiegherà ai ragazzi le leggi della Fisica che stanno alla base del funzionamento dei Baracconi.
“Più che ospiti ci sentiamo cittadini di Perugia -ha detto Vincenzo La Scala, del coordinamento organizzativo del Luna Park- noi ci sentiamo “artigiani del divertimento”, come ci ha definiti anche Papa Francesco e siamo felici di poter allietare, con la nostra presenza, le persone dalle difficoltà quotidiane. Prima del taglio del nastro non è mancata la benedizione di Don Francesco, che assiste spiritualmente gli operatori di spettacoli e attività itineranti che arrivano a Perugia. “La benedizione -ha detto- non è un portafortuna ma il richiamo ad una responsabilità sia per chi al Luna Park lavora, sia per chi viene a divertirsi”. Al termine, la banda di Magione che prima dell’inaugurazione aveva suonato l’Inno di Mameli, si è esibita tra le attrazioni e gli stand, con musiche e lo spettacolo di majorettes.
“Si ricorda - scrive il Comune di Perugia - che per tutto il periodo di apertura del Luna Park a Pian di Massiano sarà chiusa al traffico Via Meazza, mentre è istituito il doppio senso di circolazione in Via T. Nuvolari, salvo il periodo 1 – 6 novembre, in occasione della Fiera dei morti”.

Perugia, inaugurati i Baracconi di Pian di Massiano: 130 attrazioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio del nastro per i "Baracconi" di Perugia: 130 attrazioni a Pian di Massiano

PerugiaToday è in caricamento