rotate-mobile
Cronaca

Perugia orgogliosamente anti-mafiosa: due rotonde in onore dei martiri della "Piovra"

Oggi la cerimonia in zona Pian di Massiano in onore delle vittime della strage di via d'Amelio. Entro aprile l'intitolazione di un'altra cittadina in ricordo di tutto le vittime delle Mafie

Si è svolta questa mattina la cerimonia di intitolazione ai Martiri di Via d’Amelio della rotatoria posta all’intersezione tra via del Tabacchificio e via G.Perari (zona di Pian di Massiano). L’intitolazione vuole ricordare, infatti, il sacrificio del giudice Borsellino e degli agenti della sua scorta -Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina e Vincenzo Fabio Li Muli- che furono trucidati dalla mafia il 19 luglio 1992. In questa stessa direzione va anche l’intitolazione a tutte le vittime della mafia della rotatoria di Elce (all’intersezione tra Via A. Vecchi e Viale O. Antinori), che si terrà sabato 21 aprile alle ore 10,00. La proposta di questa seconda intitolazione, presentata dall’Associazione Libera, è stata accolta con favore dalla commissione toponomastica.

Si è atteso la fine della campagna elettorale per svolgere la cerimonia, proprio al fine di poter dare a questo momento l’importanza che merita. Un ringraziamento particolare lo ha voluto tributare il Sindaco Romizi alle forze dell’ordine per il loro essere sempre in prima linea a garanzia della sicurezza dei cittadini con discrezione, sacrificio e impegno. Dello stesso avviso anche l’onorevole di Fratelli d'italia Emanuele Prisco, per il quale Perugia è sempre presente nella difesa della legalità, senza mai abbassare la guardia. E’ obiettivo dell’amministrazione, infatti, far si che a Perugia si affermi sempre di più la cultura della legalità, come ha tenuto a sottolineare anche l’assessore Wagué, attraverso l’azione continua nelle scuole, la fattiva collaborazione con le forze dell’ordine e, non per ultimi, gesti simbolici come questi che aiutano a non dimenticare il sacrificio di persone che hanno dato la vita per la giustizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia orgogliosamente anti-mafiosa: due rotonde in onore dei martiri della "Piovra"

PerugiaToday è in caricamento