rotate-mobile
Cronaca Pian di Massiano

Fontanella a Pian di Massiano: perugini soddisfatti, anche se c'è sempre la fila

Grande successo del distributore di acqua potabile voluto dal Comune di Perugia a Pian di Massiano. I perugini apprezzano, ma arrivano le prime lamentele sulle interminabili code

Un litro e mezzo d’acqua a 0,5 centesimi. Di questi tempi, con la benzina che sfiora 1,7euro a litro e i rincari dovuti all’aumento dell’iva, quella del Comune di Perugia sembra essere un’ottima iniziativa per aiutare le famiglie a risparmiare. Ma l’iniziativa ha avuto talmente tanto successo che dall’inaugurazione nel luglio 2011 ad oggi, la fila al distributore è incessante.

Dopo il referendum di qualche mese fa, che ha visto la maggioranza degli italiani riconoscere l’acqua pubblica come valore inalienabile, la città perugina ha subito messo in pratica quella volontà popolare, collocando un distributore di acqua naturale e frizzante a un costo più che competitivo.

Un anziano si avvicina con due grosse taniche d’acqua al distributore di Pian di Massiano, accanto all’edificio della Questura, gli chiediamo se ha mai avuto problemi nel rifornirsi durante questi mesi, a seguito delle numerose lamentele: “Quando arrivo qui aspetto dentro la macchina per evitare la fila. A volte devo attendere diverse decine di minuti prima di poter riempire le bottiglie e ripartire”.

Distributore acqua a Pian di Massiano

Il fenomeno della fila sta diventando motivo di tensione tra i cittadini che usufruiscono di questa colonnina di colore azzurro chiaro e che offre acqua proveniente dalle sorgenti di Nocera Umbra, tra le migliori nel territorio nazionale. Come afferma un altro utente del servizio intervistato: “Diverse volte ho assistito a litigi per l’interminabile fila, una possibile soluzione sarebbe di limitare la quantità di bottiglie per persona”. Molto spesso, infatti, la gente si reca qui con più di dieci bottiglie, causando code interminabili alla Fontanella.

Un altro anziano si avvicina alla colonnina mentre attendiamo il nostro turno e nell’attesa ci dice: “Ho cinque persone a casa e da quando c’è questo distributore vengo qui due volte a settimana”. L’uomo abita nei pressi di Ponte San Giovanni, frazione dell’hinterland perugino e ciò dimostra il grande successo di questa iniziativa. Il Comune ha informato che entro l’inizio del nuovo anno sarà installata un’altra colonnina presso la zona del mercato rionale di Ponte San Giovanni, in Via della Scuola, mentre ne sarebbe in cantiere un’altra nella zona periferica di San Sisto, in modo da offrire un servizio più capillare sul territorio. A volte, le buone idee hanno bisogno di essere seguite da azioni altrettanto valevoli.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontanella a Pian di Massiano: perugini soddisfatti, anche se c'è sempre la fila

PerugiaToday è in caricamento