rotate-mobile
Cronaca Pian di Massiano

Pian di Massiano, bici a pedalata assistita: progetto Bike Sharing

Entro il 2012 saranno realizzate a Pian di Massiano, Perugia, delle nuove piste ciclabili e sei stazioni attrezzate per prendere e lasciare le biciclette

L’assessore all’ambiente Lorena Pesaresi e quello alla mobilità Roberto Ciccone hanno presentato, alle società partner del Comune di Perugia, Bike Sharing, il progetto definitivo approvato dal Consiglio comunale. L'iniziativa è finanziata per metà dal Ministero dell’ambiente ed è realizzato con il contributo di soggetti privati interessati a partecipare alle iniziative di mobilità sostenibile di Palazzo Priori.

L'area interessata è quella di Pian di Massiano, zone pianeggianti e ideali per l’uso della bicicletta. Il percorso si sviluppa lungo l’asta del torrente Genna, collegando la stazione ferroviaria di ingegneria con la minimetrò di via Cortonese e fino ad arrivare al Capitini e all’area del Multiplex.

Il progetto è strutturato come un sistema satellitare di sei stazioni, in cui si può prendere e/o lasciare la bici a pedalata assistita. La batteria elettrica della bici viene ricaricata grazie alle pensiline attrezzate con apposite colonnine ed in una delle stazioni verrà sperimentata anche l’alimentazione fotovoltaica.

Pian di Massiano, come tutti sanno, è al centro di una rete di percorsi di mobilità: stazione di partenza del minimetrò, area parco, crocevia delle più importanti direttrici per l’ospedale e l’università, sede di nuovi centri commerciali-ricreativi e sportivi, nonché di edifici direzionali e uffici pubblici.

La bicicletta a pedalata assistita è una modalità di trasporto nuova per Perugia, che, considerando le caratteristiche della città, costituisce una sfida anche sul versante della cosiddetta mobilità dolce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pian di Massiano, bici a pedalata assistita: progetto Bike Sharing

PerugiaToday è in caricamento