rotate-mobile
Cronaca

PERUGINERIE Corso Garibaldi. Mostra fotodocumentaria sul borgarolo Franco Bicini, teatrante e scrittore

L'esposizione avviene al Domus Pauperum. Uno spettacolo unico, per la ricchezza di documentazione

Domus Pauperum di Corso Garibaldi. Mostra fotodocumentaria sul borgarolo Franco Bicini, teatrante e scrittore. Una rassegna esaustiva che fa il poker con le iniziative messe in atto per celebrare il primo centenario dalla nascita del perugino del Borgo d’Oro. Quattro – ricordiamolo – le intraprese del figlio Massimo Bicini e della sua compagna Tanya Edda Clara Giacometti. Abbiamo dato conto dei due eventi ai Notari: quello sulla lingua perugina utilizzata da Franco nei suoi lavori e sugli aspetti storico-antropologici del suo Borgo [Ai Notari si celebra il ricordo di Franco Bicini, borgarolo, regista, attore, autore in lingua perugina (perugiatoday.it)] e l’evento teatrale curato da Mariella Chiarini [INVIATO CITTADINO Ai Notari, le opere e i giorni di Franco Bicini: teatrante timido e spavaldo (perugiatoday.it)]. Resta la Mostra d’arte alla Misericordia di via Oberdan (a cura di Pippo Cosenza) e questa documentaria alla Mercanzia.

Mostra fotodocumentaria sul borgarolo Franco Bicini

Dove si può apprezzare una installazione, a cura di Luciano Zeetti, che declina le fasi della vita personale e artistica di questo vulcanico personaggio che animò la vita teatrale e culturale della Vetusta. Si parte da una rara foto di Franco da bambino, all’età della scuola elementare, i giochi, al periodo della guerra (che visse come arruolato in marina), ai ricordi di famiglia, col deschetto del babbo calzolaio, alle fasi della sua ascesa artistica e creativa con locandine e immagini. Non manca nulla in questa accurata disamina. In cui s’incrociano narrazioni di carattere personale e collettivo, microstorie e macrostorie, dipingendo un affresco di Perugia di ieri e dell’altro ieri.

Uno spettacolo unico, per la ricchezza di documentazione e per la cura certosina con cui Zeetti e i familiari hanno inteso ricordare Franco. E con lui tutti noi. Quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e apprezzarlo. E quanti ne hanno sentito parlare. Per non dimenticare. Aperta fino a domenica 21 novembre.

PS: Sono stato personalmente intenerito da una foto d’epoca che mette insieme Franco e Pasquale Lucertini. Giovani, simpatici, creativi, generosi. Attendo che a entrambi venga intestata una strada, un vicolo, una piazza. Le domande giacciono in Commissione Toponomastica. Sarebbe un’intestazione identitaria meritatissima. Dovuta.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PERUGINERIE Corso Garibaldi. Mostra fotodocumentaria sul borgarolo Franco Bicini, teatrante e scrittore

PerugiaToday è in caricamento