Perugia in lutto: addio a don Elio Bromuri, morto a 85 anni dopo una grave malattia
Sacerdote perugino, dal 1983 dirigeva il settimanale cattolico La Voce, di cui aveva firmato l'ultimo editoriale il 7 agosto scorso. Nella chiesa di Sant'Ercolano oggi pomeriggio la camera ardente, domani alle 15,30 i funerali in duomo
Lutto a Perugia. Questa mattina, lunedì 17 agosto, è morto a 85 anni, dopo una grave malattia, monsignor Elio Bromuri, sacerdote perugino noto, tra le sue molte attività, anche per quella di giornalista: dal 1983 dirigeva il settimanale cattolico La Voce, di cui aveva firmato l'ultimo editoriale il 7 agosto scorso. Nella chiesa di Sant'Ercolano oggi pomeriggio la camera ardente, domani alle 15,30 i funerali in duomo.
Uomo del dialogo interreligioso, Don Elio aveva tra l'altro fondato 50 anni fa, con un gruppo di amici e collaboratori, l'Ostello-Centro internazionale di accoglienza in via Bontempi a Perugia, da tutti conosciuto come "l'ostello di don Elio".
"Don Elio e' un uomo di Dio che sarà ricordato da tutti noi non tanto per le grandi cose che ha fatto - commenta il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti - ma per quelle piccole da lui compiute ogni giorno per il bene della Chiesa e della società intera. Anche da questo si coglie lo spessore di quest'uomo e di questo sacerdote, uno dei miei piu' stretti collaboratori e consiglieri".
Monsignor Bromuri, spiega la diocesi, “è stato un uomo e un sacerdote dal grande "spirito laico" che emergeva con nitidezza anche dai suoi innumerevoli editoriali ed articoli pubblicati dal "suo" settimanale La Voce, che l'ha avuto come direttore dal 1984, e dall'agenzia di stampa Sir della Cei, per la quale collaborava da anni”.