rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Università di Perugia, laurea honoris causa al ministro dell'Agricoltura dell'Albania

L'Università di Perugia ha conferito a Edmond Panariti, ministro dell'Agricoltura, sviluppo rurale e risorse idriche della Repubblica di Albania, la laurea magistrale honoris causa in medicina veterinaria

L'Università di Perugia ha conferito a Edmond Panariti, ministro dell'Agricoltura, sviluppo rurale e risorse idriche della Repubblica di Albania, la laurea magistrale honoris causa in medicina veterinaria. La solenne cerimonia si è svolta nell'aula magna secondo il cerimoniale risalente al XVI secolo ed è stata presieduta dal rettore Franco Moriconi.

Panariti ha pronunciato, in italiano, la Lectio doctoralis sottolineando i suoi rapporti di studioso con l'Università di Perugia - si legge in una nota - e con la facoltà di Medicina veterinaria. Il ministro ha ricordato di essere venuto a Perugia grazie ad un progetto finanziato dall'Unione europea sul sistema sanitario degli allevamenti che gli ha permesso di apprezzare le conoscenze in materia dei dipartimenti dell'Ateneo.

La lectio è stata preceduta dalla Laudatio, pronunciata dal promotore della laurea, il professor Giovanni Vitellozzi che ha tra l'altro evidenziato le motivazioni del conferimento per i meriti acquisiti da Panariti in due realtà: la sua azione per favorire lo sviluppo della medicina veterinaria in Albania e nell'area dei Balcani e  per i contributi scientifici maturati in un contesto socio-economico "molto difficile, instabile e complesso, ma che tuttavia hanno avuto un valido riconoscimento, testimoniato da incarichi di prestigio attribuitigli sia in campo nazionale che internazionale". Al termine della cerimonia il rettore ha quindi consegnato al neodottore Edmond Panariti la pergamena, il libro (simbolo del sapere), l'anello (la 'congiunzione' del laureato con la disciplina), il "tocco" e la toga dottorale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Perugia, laurea honoris causa al ministro dell'Agricoltura dell'Albania

PerugiaToday è in caricamento