rotate-mobile
Cronaca

Caccia ai fuorilegge della strada, controlli a tappeto della Polizia: ecco quando

Controlli a tappeto su tutte le strade dell’Umbria e non sono. Il Network Europeo delle Polizie Stradali “Tispol” ha programmato nel  periodo dal 14 al 20 marzo 2016 la campagna europea “Seatbelt” (cinture di sicurezza). Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996   sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono 29 Paesi tra cui tutti gli   Stati Membri oltre alla Svizzera e alla Norvegia, con la Serbia come osservatore.

“L’Organizzazione – è spiegato in una nota della Stradale - intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche”.

E ancora: “L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale,   armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche   attraverso campagne e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo Tispol. La campagna congiunta denominata Seatbelt ha l’obiettivo di   verificare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, il rispetto   del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, anche con   particolare riguardo ai seggiolini per bambini, da parte dei conducenti e occupanti di veicoli a motore, sicchè si sviluppi la coscienza e la consapevolezza   che nello stesso momento tutte le forze di Polizia Stradale dell’Unione stanno   operando con le medesime modalità, strumenti e un obiettivo comune.   Questo Compatimento Polizia Stradale ha predisposto sull’intero territorio   Regionale l’effettuazione, per tutto il periodo in questione, sulle ventiquattrore,   di una mirata attività al contrasto del mancato uso delle cinture di sicurezza”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia ai fuorilegge della strada, controlli a tappeto della Polizia: ecco quando

PerugiaToday è in caricamento