rotate-mobile
Cronaca

Temperature roventi e ondata di caldo in Umbria: ecco i consigli per chi è a rischio

L'Usl 2 ha pubblicato sul suo sito ufficiale www.uslumbria2.it le principali regole da seguire per proteggersi dall'afa e dalle temperature roventi

Caldo infernale in Umbria e allerta del ministero della Salute. L’Usl 2 ha pubblicato sul suo sito ufficiale www.uslumbria2.it le principali regole da seguire per proteggersi dall'afa e dalle temperature roventi.
 

In una nota la Usl ricorda di evitare, se possibile, di uscire nella fascia oraria compresa tra le 12 e le 18, fare bagni e docce d'acqua fredda per ridurre la temperatura corporea, schermare i vetri delle finestre con strutture come persiane, veneziane o almeno tende per evitare il riscaldamento eccessivo dell'ambiente, bere molta acqua.
 

Agli anziani viene consigliato di bere anche in assenza di stimolo della sete, di evitare bevande alcoliche, consumare pasti leggeri, mangiare frutta e verdure fresche, indossare vestiti leggeri e comodi in fibre naturali. Tra gli anziani è a maggior rischio chi soffre di malattie cardiovascolari, ipertensione, patologie respiratorie croniche, insufficienza renale cronica, malattie neurologiche. Ma a rischio sono anche coloro che sono affetti da malattie croniche polmonari e cardiovascolari, diabete, malattie neurologiche come il morbo di Parkinson e le demenze.
Massima attenzione anche per i neonati e i bambini piccoli, che possono essere esposti al rischio di un aumento eccessivo della temperatura corporea e alla disidratazione con possibili conseguenze dannose sul sistema cardiocircolatorio, respiratorio e neurologico. Le stesse regole valgono anche per tutti gli altri, anche giovani, che fanno esercizio fisico o svolgono un lavoro intenso all'aria aperta perche' possono disidratarsi piu' facilmente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature roventi e ondata di caldo in Umbria: ecco i consigli per chi è a rischio

PerugiaToday è in caricamento