rotate-mobile
Cronaca

Così ci rubano i soldi prelevati al bancomat, allarme anche a Perugia

E’ noto con il nome di “Cash Trapping” ed è il modo con cui i malviventi, manomettendo i bancomat, riescono a sottrarre denaro agli utilizzatori degli “sportelli”

E’ noto con il nome di “Cash Trapping” ed è il modo con cui i malviventi, manomettendo i bancomat, riescono a sottrarre denaro agli utilizzatori degli “sportelli”.
La particolare tecnica si è ampiamente diffusa su tutto il territorio nazionale e sta  mietendo numerose vittime anche in Umbria.

Il fenomeno è stato riscontrato anche da noi dove, nel 2014, sono state eseguite dalla Polizia Postale di Perugia, tre ordinanze di custodia cautelare   emesse dal G.I.P. del Tribunale di Perugia su richiesta della locale Procura della   Repubblica, nei confronti di altrettanti cittadini rumeni dediti al fenomeno del   “Cash Trapping”. Anche se non sono pervenute segnalazioni recenti, la Polizia Postale di Perugia non esclude che il fenomeno possa comunque ripetersi sul territorio Umbro

Come funziona? Eccolo spiegato dalla Polizia. I criminali utilizzano dapprima una carta di debito estera abilitata al prelievo  internazionale per prelevare piccole somme (generalmente il minimo erogabile   20 o 50 euro) il tutto finalizzato all’apertura della bocchetta erogatrice dell’Atm.   Ottenuta l’apertura dello shutter i truffatori inseriscono all’interno dello stesso,   un dispositivo meccanico (la cosiddetta “forchetta”) in grado di bloccare e   catturare il denaro che verrà erogato nell’operazione di prelievo successivo. I   criminali quindi attendono che un ignaro utente effettui un’operazione di prelievo   che sembrerà non essere andata a buon fine per il mancato rilascio del contante,   ma che in realtà si è conclusa positivamente essendo stato il denaro “catturato”   dalla forchetta. Non appena l’utente si è allontanato, pensando ad un   malfunzionamento della macchina, i criminali forzano lo shutter dell’ATM ed   estraggono la forchetta con il denaro trattenuto.

La Polizia di Stato consiglia ai titolari di carte di credito e bancomat di non cedere mai la propria carta a terzi o comunque di seguire attentamente   le operazioni che questi compiono; non perdere mai di vista la propria carta di credito o bancomat; controllare mensilmente l’estratto conto per verificare la presenza di addebiti impropri; disconoscere le eventuali spese improprie addebitate presentando relativa denuncia alle forze dell’ordine   in caso di malfunzionamento dell’Atm segnalarlo alla banca tramite i   canali ufficiali.
Consigli utili possono essere reperiti sul sito www.poliziadistato.it e su quello del   Commissariato di PS online oltre che sulla nuova App scaricabile gratuitamente   per smartphone e tablet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Così ci rubano i soldi prelevati al bancomat, allarme anche a Perugia

PerugiaToday è in caricamento