rotate-mobile
Cronaca

Taser, dal 30 maggio in dotazione anche a polizia, carabinieri e guardia di finanza

La pistola elettrica sarà introdotta gradualmente, il "calendario"

Anche nella provincia di Perugia, polizia, carabinieri e guardia di finanza, dal 30 maggio saranno dotati di taser. La pistola elettrica inizialmente sarà data in dotazione agli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della questura, agli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria Marche e agli agenti dell’Ufficio Controllo del Territorio del Commissariato di Assisi. L’utilizzazione dell’arma ad impulsi elettrici, negli altri uffici della polizia provincia, rende noto l Questura, avverrà invece nei prossimi mesi.

Anche l’Arma dei Carabinieri ha completato il ciclo di approvvigionamento logistico ed addestrativo distribuendo i dispositivi alle proprie articolazioni, in particolare ai militari dei Nuclei Radiomobili e Aliquote di pronto intervento presso le compagnie. Inizieranno a fare uso della pistola, alla data del 30 maggio, Perugia e Assisi; successivamente, secondo un calendario, saranno operativi anche i comandi di Foligno, Spoleto, Città della Pieve, Città di castello, Gubbio, Todi e Norcia.

Per la Guardia di finanza, al momento, le pistole taser saranno in dotazione al Gruppo di Perugia, Sezione Anti Terrorismo e Pronto Impiego. Il taser si aggiunge agli altri strumenti a disposizione del personale delle Forze di polizia che, per il suo utilizzo, è stato sottoposto ad uno specifico corso di formazione - sia giuridico che pratico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taser, dal 30 maggio in dotazione anche a polizia, carabinieri e guardia di finanza

PerugiaToday è in caricamento