rotate-mobile
Cronaca

Perugia corre ai ripari contro il rischio inquinamento: a marzo 4 giorni senza auto, ecco i particolari

Verrà consentito l'utilizzo gratuito dei mezzi pubblici (trasporto su gomma e Minimetrò), proprio per favorire l`uso in città di mezzi alternativi all`automobile. Ecco chi non sarà soggetto a divieto

Il Comune di Perugia procederà alle chiusure programmate della circolazione - per arginare l'inquinamento dell'aria cittadina - nelle giornate del 21 e 22 marzo e del 28 e 29 marzo, con orario differenti: i due sabati dalle 8:30 – 12:30 e 14:00 – 16:00, le domeniche dalle 8 alle 14. Il divieto di circolazione interesserà i veicoli privati caratterizzati da una categoria emissiva fino alla EURO 3 compresa, ad accensione comandata (benzina) e ad accensione spontanea (diesel), nonché i ciclomotori e i motocicli a due tempi Euro 1 o precedente. 

L'interdizione non si applicherà alle auto elettriche e ibride, a quelle alimentate a gas metano e GPL, nonché alle autovetture con almeno 3 persone a bordo (car pooling). In tali date, ad integrazione di detta misura e promuovendo una delle “misure di supporto, in accordo con la Regione Umbria e con “Umbria TPL e Mobilità S.p.A.” verrà consentito l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici (trasporto su gomma e Minimetrò), proprio per favorire l`uso in città di mezzi alternativi all`automobile, praticando così valide alternative e stimolando i cittadini a sollecitare una maggiore efficienza del servizio.

MAPPA AREA DIVIETI: IN VIA MADONNA ALTA, VIA SETTEVALLI DIREZIONE STAZIONE FERROVIARIA, VIA CAMPO DI MARTE, VIA FONTI COPERTE, VIA DA VINCI, SEMAFORO PALLOTTA-DIVIETO TRANSITO VIA DEI FILOSOFI, VIA ROMANA, VIA SAN COSTANZO, PORTA SAN PIETRO, VIA BONFIGLI, VIA RIPA DI MEANA, VIA BRUNAMONTI, VIA FRA BEVIGNATE, VIA SAN GIUSEPPE, VIA DEL BULAGAIO IN DIREZIONE ARCO ETRUSCO, VIA MONTERIPIDO, PORTA SANT'ANGELO,SAN MARCO DIREZIONE ELCE, sANTA LUCIA, VIA SAN GALIGANO,VIA CORTONESE, VIA MAGNO MAGNINI, BELLOCCHIO, PONTE SAN GIOVANNI.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia corre ai ripari contro il rischio inquinamento: a marzo 4 giorni senza auto, ecco i particolari

PerugiaToday è in caricamento