rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Il partigiano Grecchi "licenziato" dal Comune a favore di Dante? La storia è un'altra

Ecco la "verità" della delibera di giunta numero 47 del 25 febbraio 2015. Nessuno ha sostituito il nome del partigiano. E’ successo dell’altro

Delibera di giunta comunale di Perugia numero 47 del 25 febbraio 2015. “La volontà degli organi collegiali dell’Istituto è di mantenere alla secondaria di I° grado di Castel del Piano – Fontignano il nome di origine “Mario Grecchi”; il collegio dei docenti e il consiglio di Istituto dell’Istituto Comprensivo 7 hanno richiesto all’unanimità l’autorizzazione ad intitolare la scuola secondaria di I° di San Sisto al Sommo poeta “Dante Alighieri”, per rendere omaggio alla forte libertà e coerenza del suo pensiero coniugato ad un’ arte straordinaria, in occasione del 750° anniversario della nascita”.

Traduzione: nessuno ha sostituito il nome del partigiano. E’ successo dell’altro. Ovvero, “le scuole secondarie di I° grado di Castel del Piano – Fontignano e San Sisto denominate “Mario Grecchi”, a seguito del dimensionamento scolastico in atto dal 01/09/2014, vengono divise per territorio e assegnate a 2 Istituti Comprensivi diversi; la scuola secondaria di I° grado di Castel del Piano – Fontignano viene accorpata all’Istituto Comprensivo n.6”.

Insomma, la scuola si divide. Un pezzo resta intitolato al partigiano Grecchi, l’altro a Dante Alighieri. Fine della storia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il partigiano Grecchi "licenziato" dal Comune a favore di Dante? La storia è un'altra

PerugiaToday è in caricamento