rotate-mobile
Cronaca

La figlia di Brunello Cucinelli e il regalo a Perugia: a primavera il via al restauro della Fonte

Il sindaco Romizi ha espresso a Camilla Cucinelli e Riccardo Stefanelli tutta la gratitudine sua, del Comune e dell’intera città: operazione resa possibile grazie ai regali di nozze

Il regalo di nozze lo hanno fatto a Perugia, donando alla città il restauro di un pezzo della sua storia. Ieri pomeriggio (9 novembre) il sindaco Andrea Romizi, insieme alla dirigente Luciana Cristallini, ha incontrato Camilla Cucinelli (sì, la figlia di Brunello Cucinelli) e Riccardo Stefanelli per ringraziarli dell’iniziativa cui hanno dato vita in occasione delle loro recenti nozze dello scorso 5 settembre. La coppia, infatti, ha deciso di destinare i fondi, raccolti tramite i contributi degli invitati in occasione del matrimonio, al restauro di due opere inserite dall’Amministrazione Comunale nel progetto “art bonus”.

Si tratta della Fonte di via Maestà delle Volte, nonché delle Statue e dell’Arco del Frontone – Teatro dell’Arcadia che si trovano nei giardini di Borgo XX giugno.

Art Bonus, spiega una nota del Comune, “è la norma destinata a promuovere la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo  della cultura e il rilancio del turismo attraverso la partecipazione attiva di tutti i cittadini e   delle imprese, riconoscendo un credito d'imposta pari al 65% di quanto donato nell'anno 2015 e al 50% per il 2016 per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni   culturali pubblici (art. 1 del D.L. n.83/2014 convertito in legge n. 106/2014)”.
E ancora: “I beni individuati per questo progetto dall’Amministrazione Comunale sono: la fonte dei   Tintori di via San Galigano (bene cosiddetto bandiera), il pozzo di San Francesco, la Vera   del Pozzo etrusco ed, appunto, la Fonte di via Maestà delle Volte e le Statue e l’Arco del   Frontone – teatro dell’Arcadia”.

Il sindaco ha espresso a Camilla Cucinelli e Riccardo Stefanelli tutta la gratitudine sua,  dell’Amministrazione Comunale e dell’intera città per aver reso possibile l’importante   operazione. “Ci tenevo a ringraziare i nostri ospiti che, con questo gesto, hanno dato un esempio   virtuoso a tutta la città; hanno dimostrato con i fatti che ogni persona, in base alle proprie   possibilità, può contribuire concretamente a migliorare il volto di Perugia.  La dignità, l’orgoglio e le radici di questa meravigliosa città sono valori che ci accomunano;   dunque l’appello che mi sento di rivolgere a ciascun perugino è di sentire propria la storia di   Perugia. Solo così, infatti, potremo raggiungere l’obiettivo di salvaguardare il nostro passato   per tramandarlo a chi verrà dopo di noi”.
Il sindaco, in occasione dell’incontro di ieri ha donato alla coppia una targa di   ringraziamento per il gesto compiuto in favore della città.  Ora si aspetta solamente il via ai lavori di restauro, previsto per la primavera 2016.  L’auspicio è che, salvo imprevisti, la riqualificazione dei due beni possa essere completata entro la successiva stagione estiva 2016.  A tal proposito il sindaco ha già invitato formalmente Camilla Cucinelli e Riccardo   Stefanelli per l’inaugurazione ufficiale della “nuova” Fonte di via Maestà delle Volte e delle   Statue ed Arco del Frontone – Teatro dell’Arcadia.  Camilla Cucinelli e Riccardo Stefanelli, nel contempo, hanno voluto ringraziare   personalmente tutti gli invitati al loro matrimonio per aver compreso lo spirito   dell’iniziativa, apportando un contributo decisivo a questa nobile causa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La figlia di Brunello Cucinelli e il regalo a Perugia: a primavera il via al restauro della Fonte

PerugiaToday è in caricamento