rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Per arginare l'accattonaggio molesto in città: ecco tutti i nuovi divieti

Approvato il nuovo articolo sull'accattonaggio del regolamento di Polizia del Comune di Perugia. Nel nuovo articolo 30 inseriti maggiori divieti a tutela dei cittadini

Approvato il nuovo articolo sull'accattonaggio del regolamento di Polizia del Comune di Perugia. In prima Commissione è stata recepita la proposta del consigliere comunale Camicia che poi era passata già, con voto unanime, in commissione urbanistica. Ecco tutti i nuovi divieti che dovranno essere fatti rispettare dalla Municipale.

Questo, nel dettaglio, il nuovo art. 30: 

E’ vietato, chiedere danaro, nei pressi d’incroci stradali. E’ vietato chiedere contributi in danaro con insistenza, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, nonché sui mezzi di trasporto pubblico, parcheggi, sia pubblici che privati ad uso pubblico, nei parcheggi dei centri 
commerciali e nei pressi di luoghi di culto, cimiteri, teatri, cinema o impianti sportivi.

E’ vietato l’accattonaggio effettuato con la presenza di minori o con lo sfruttamento di animali. L’accattonaggio non è consentito davanti degli ingressi degli esercizi pubblici, comunque non deve intralciare l’accesso alle abitazioni e non deve causare disturbo ai passanti. Le violazioni di quanto sopraddetto comporteranno sanzioni amministrative se previste.

E’ vietato, l’esercizio del mestiere “accompagnatore di carrelli della spesa” Ritenuto che i soggetti di cui sopra nell’esercizio di tale attività, causino reiterati disturbi ai clienti di supermercati ed esercizi pubblici, spesso degenerando in veri e propri reati previsti dal codice penale; per quanto sopra è vietato su tutto il territorio comunale l’esercizio del mestiere di “accompagnatore di carrelli della spesa”.

E’ vietato rovistare o prelevare indumenti ovvero oggetti dai contenitori di raccolta delle Associazioni umanitarie.

E’ vietato su tutto il territorio comunale, svolgere l’attività di lavavetri o altre attività similari in corrispondenza degli impianti semaforici o degli incroci stradali. 

E’ inoltre vietato effettuare la vendita di materiale di consumo alle auto in transito o in temporanea sosta negli incroci stradali.

Nel caso in cui la pratica di accattonaggio o di lavaggio vetri venga perpetrata in maniera molesta ai danni di donne in evidente stato di gravidanza, sole o accompagnate da minori, a soggetti disabili, o minori non accompagnati da adulti si applica per i suddetti soggetti sanzioni massime previste dalle normative vigenti.

La Polizia Urbana, è preposta ad effettuare settimanalmente, controlli serrati, mirati e finalizzati a scoraggiare fenomeni di accattonaggio di qualsiasi tipo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per arginare l'accattonaggio molesto in città: ecco tutti i nuovi divieti

PerugiaToday è in caricamento