rotate-mobile
Cronaca

Perugia by-night, riparte il progetto degli autobus di notte nei week end

Il sindaco Wladimiro Boccali ha ricevuto una proposta bipartisan per una nuova sperimentazione delle corse notturne per collegare il centro con i maggiori quartieri perugini. Ecco il testo e la nuova idea

Non ha avuto grande successo in passato anche se in verità da molto non si è più tentato anche per questioni di bilancio. Stiamo parlando del potenziamento dei collegamenti notturni dei mezzi pubblici per collegare i maggiori quartieri della città con una chiara vocazione universitaria. Si provò persino con i taxi convenzionati ma la sperimentazione non diede i frutti sperati. Ora ci riprovano Tommaso Bori (Pd) e Andrea Romizi (Forza Italia) che hanno firmato una proposta comune per andare incontro alle nuove richieste delle associazioni degli studenti che chiedono più pullman di sera all'amministrazione comunale. L'idea è quella di creare una sorta di “circolare” notturna che colleghi le aree della città. Forti dei risultati ottenuti in occasione dei grandi eventi quando minimetrò, mobilità tradizionale e quella alternativa restano in funzione fino a tardi. 

"E' necessario - si evince dalla proposta Romizi-Bori - ottimizzare i percorsi e i mezzi pubblici che attraversano il vasto territorio comunale di Perugia. Per rendere più efficiente il trasporto pubblico, evitando che girino autobus grandi e vuoti, ma garantendo comunque la copertura di tutte le zone della città: dalle frazioni ed i borghi periferici, alla città densa e all'acropoli, proponiamo di creare dei punti di convergenza ed interscambio tra tipologie diverse di mezzi di trasporto: buxi, autobus, minimetrò, treni. In particolare crediamo sia utile collegare con autobus le zone della città densa che hanno un numero di passeggeri utile a coprire la stazza del mezzo, mentre con buxi le zone periferiche che hanno minore utenza, razionalizzando le risorse e riducendo contestualmente l'inquinamento". 

L’obiettivo è di far vivere il centro storico ed i quartieri limitrofi agevolando l’accessibilità a tutti coloro che non vi abitano, così da garantire automaticamente un miglioramento della vivibilità, favorendo l’utilizzo del mezzo pubblico rispetto ai veicoli privati.

Al sindaco si chiede di "attivare la sperimentazione del servizio di Mobilità Notturna, in particolare nei fine settimana del periodo primaverile ed estivo, migliorando i collegamenti tra i quartieri nei quali risiedono maggiormente gli studenti, quelli dove sono presenti collegi universitari ed il centro storico". Prevedendo, come richiesto dalle organizzazioni studentesche, una “circolare” che unisca di notte queste zone della città, così da migliorare la mobilità di giovani e studenti, in particolare i fuorisede e i non patentati, garantendo anche maggior sicurezza e vivibilità nel centro storico e nei quartieri limitrofi. Ma la proposta ormai, a fine legislatura, passerà direttamente al prossimo sindaco che uscirà fuori dalle urne del 25 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia by-night, riparte il progetto degli autobus di notte nei week end

PerugiaToday è in caricamento