rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Un pesce d'aprile a Perugia "presidenziale": in tanti ci cascano dopo la visita di Mattarella

La signora che tutta contenta si avvia alla fermata del minimetrò con il suo biglietto omaggio in mano, regalato addirittura dal Presidente Mattarella dopo la sua visita perugina di ieri, è l'istantanea perfetta di un pesce d'aprile simpatico e per certi versi geniali. Ma soprattutto un pesce d'aprile alla vecchia maniera, senza l'ausilio di Facebook o Twitter. Ancora una volta il giornalaio di Piazza IV Novembre ha colpito. In decine ci sono cascati grazie ad uno specchietto per le allodole fatto molto bene.

Le locandine dei quotidiani locali (Messaggero, Nazione, Nuovo Corriere Nazionale e Corriere dell'Umbria) sono state taroccate ad arte per far abboccare il boccalone di turno. La Nazione "tarocca" così "strilla" la notizia: "Il Presidente della Repubblica ringrazia la città - Solo per oggi minimetrò e autobus gratis - Ritira i Biglietti in questa Edicola". Stesse parole ma concetto diverso per il Messaggero: "Mattarella fa un regalo alla città - Solo per Oggi Autobus e Minimetrò gratuito - Ritira i ticket omaggio alle edicole". Il Corriere dell'Umbria idem: "Sorpreso da tanto affetto" il Presidente della Repubblica regala a Perugia un Giorno di trasporti gratis". 

Pesce d'aprile 2016 a Perugia: Mattarella regala biglietti per bus e minimetrò

Con la scusa del giornale in tanto hanno preso il biglietto "felici e contenti" salvo poi pochi secondi, guardando il ticket, capire di essere finiti in una grande burla: infatti nel biglietto sguazza un sorridente pescione ovviamente d'aprile. "Ci sono caduti in molti": sorride il sornione giornalaio di Pizza IV Novembre "Anche se ammetto che questo pesce d'aprile è inferiore a quando hao 'fatto crollare' l'arco etrusco con tanto di foto". Quella volta molti cittadini e giornalisti finirono "pesciati". 

L'ultima istantanea del pesce d'aprile 2016 la dedichiamo al pensionato indignato che borbottava con altri amici davanti all'edicola di Piazza IV Novembre: "Ho scoperto solo ora, una volta salito in centro con il bus, che oggi i trasporti erano gratis. Adesso vado alla biglietteria della stazione e mi faccio restituire i soldi per il biglietto d'andata che ho pagato... sti 'mbroglioni". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un pesce d'aprile a Perugia "presidenziale": in tanti ci cascano dopo la visita di Mattarella

PerugiaToday è in caricamento