rotate-mobile
Cronaca

Un piano straordinario per mettere in salvo Perugia e i perugini dalle catastrofi

Il Consiglio ha approvato con 14 voti a favore (maggioranza) e 3 astenuti (M5S) il piano di protezione civile multirischio. Per la prima volta il Comune si dota di uno strumento per affrontare tutti i rischi in caso di calamità o altra emergenza

Per la prima volta il Comune si dota di un Piano Generale di Protezione Civile Multirischio. Un piano unico, snello ed essenziale, in cui sono ricomprese tutte le misure di prevenzione, protezione e gestione dei diversi rischi che possono mettere a repentaglio la pubblica incolumità. Una guida per governare il prima, il durante e dopo tragedia. 

Il documento è stato redatto dagli uffici del Comune sulla base delle indicazioni del Dipartimento di Protezione Civile e secondo il metodo Augustus per l’identificazione delle funzioni di supporto, che riguarda, appunto, le misure da adottarsi in caso di eventi calamitosi, definisce i ruoli delle strutture comunali preposte alla Protezione civile per le azioni di soccorso ed ha lo scopo di prevenire, prevedere e gestire gli eventi calamitosi stessi e tutelare i cittadini, l’ambiente e i beni.

In particolare, esso punta a identificare i soggetti che compongono la struttura comunale di PC, a costituire un modello di intervento per definire azioni e strategie da adottare al fine di mitigare i rischi, realizzare le operazioni di soccorso e di assistenza alla popolazione, identificare le aree di protezione civile.

“Se in passato sono stati via via approvati piani di gestione di rischio specifico –aveva sostenuto il Vicesindaco Urbano Barelli in commissione- oggi, su orientamento della stessa protezione civile e sulla base dell’esperienza accumulata, si è preferito redigere un piano unico multirischio, dinamico e di più facile consultazione sia per gli operatori che per la cittadinanza. Del resto, come più volte ribadito, stiamo assistendo a fenomeni naturali sempre più estremi, per esempio dal punto di vista climatico, che rendono necessario, da parte degli enti, lavorare a politiche più adeguate e coordinate, quale appunto il piano multirischio. In ogni caso si tratta di un piano di cui possiamo essere orgogliosi”.

Il Piano, che dovrà essere trasmesso come prevede la legge, alla Prefettura, alla Regione dell’Umbria e alla Provincia di Perugia, sarà interamente visionabile sul sito del comune all’indirizzo: protezione-civile-perugia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un piano straordinario per mettere in salvo Perugia e i perugini dalle catastrofi

PerugiaToday è in caricamento