rotate-mobile
Cronaca Ferro di Cavallo / Via Col di Tenda, 140

Patto di ferro Comune-Città della Domenica: via al rilancio del nostro parco divertimenti

Protocollo d’intesa firmato questo pomeriggio tra il parco della Città della Domenica e il Comune di Perugia

Nato oltre 50 anni fa (21 aprile 1963), il parco divertimenti faunistico della Città della Domenica è stato il primo esempio di parco divertimenti in Italia, luogo di riferimento -con i suoi 45 ettari, molti dei quali immersi nel verde- non solo dei perugini, ma anche di molti visitatori provenienti da fuori regione. A fondarlo l’imprenditore Mario Spagnoli, figlio di Luisa, che nel 1960 decise di trasformare i terreni di proprietà sul monte Pulito in un parco dedicato al tempo libero delle famiglie.

Nel corso degli anni, a differenza di altri parchi tematici, la Città della Domenica si è evoluta accentuando l’aspetto didattico legato alla presenza di animali -alcuni allo stato brado, come mufloni, pavoni e daini, altri custoditi in ampi recinti, come i bufali o gli Asinelli bianchi dell’Asinara, che proprio grazie alla collaborazione tra la Città della Domenica e l’Università di Perugia, ha potuto essere salvata dall’estinzione.

Un aspetto, quello didattico, che si è andato ancor più accentuando con la gestione di Mariella Spagnoli, subentrata al padre nel 1977, che ha voluto dare al parco una finalità di conservazione di specie animali e di educazione naturalistico-ambientale. Negli anni 90 è stato poi aggiunto un rettilario con alligatori, caimani, serpenti, divenuto uno dei più importanti d’Europa.

Oggi il parco, dopo un’importante opera di restyling delle attrazioni e di investimenti su spettacoli di altissima qualità, continua a lavorare sul rinnovamento dell’offerta ludica affinché Città della domenica possa offrire ai bambini di ogni età la magia di un’esperienza a contatto con la natura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto di ferro Comune-Città della Domenica: via al rilancio del nostro parco divertimenti

PerugiaToday è in caricamento