rotate-mobile
Cronaca Ferro di Cavallo / Via Col di Tenda, 140

Patto di ferro Comune-Città della Domenica: via al rilancio del nostro parco divertimenti

Protocollo d’intesa firmato questo pomeriggio tra il parco della Città della Domenica e il Comune di Perugia

Promozione reciproca attraverso i rispettivi siti internet, collaborazione per iniziative ed eventi di promozione turistica della Città della Domenica a Perugia, anche con l’obiettivo di favorire la fruibilità del parco da parte di studenti delle scuole perugine. In particolare, la Città della Domenica si impegna a rendere il biglietto d’ingresso valevole per più ingressi nel corso della stagione, quasi una sorta di abbonamento che favorisca il ritorno dei visitatori al parco e, quindi, in città.

E’ quanto prevede il protocollo d’intesa firmato questo pomeriggio tra il parco della Città della Domenica e il Comune di Perugia, con l’obiettivo di sostenere, da parte dell’ente, gli impegni organizzativi e gli investimenti che l’attuale gestione sta attuando per qualificare ancora di più l’offerta e l’attrattività del parco stesso, al fine di incrementare i flussi turistici in città. L’ente intende, altresì, rafforzare lo storico legame della Città della Domenica con la comunità perugina, attivando sinergie reciprocamente fruttuose.

Un primo passo concreto è già stato fatto, nei giorni scorsi, con il rifacimento del manto della strada che da Ferro di Cavallo porta al parco, strada percorsa proprio dai turisti in visita. A siglare l’intesa sono stati il Sindaco di Perugia Andrea Romizi e la signora Mariella Spagnoli, subentrata al padre Mario nella gestione del parco nel 1977. Insieme a loro anche gli assessori Francesco Calabrese e Teresa Severini, Alessandro Guidi, direttore del parco, il consigliere Massimo Perari e il professor Oliviero Olivieri, della Facoltà di Veterinaria. “La Città della domenica è una realtà che ho visto nascere -ha detto Mariella Spagnoli- all’epoca era davvero qualcosa di innovativo, di cui ancora oggi resta lo spirito. Voglio fare un ringraziamento particolare al Sindaco Romizi -ha proseguito- per il rifacimento della strada, una dimenticanza delle passate amministrazioni, un nastro d’asfalto che vorrei simboleggiasse il rilancio della Città della Domenica.”

“Tra l’amministrazione e il parco c’è stato un avvicinamento progressivo -ha ricordato il Sindaco Romizi- a partire dal restauro del lampione di Piazza Grimana, che si deve proprio alla famiglia Spagnoli. Da allora abbiamo avviato molteplici progettualità. La strada è una di queste, che ci è sembrata doverosa. Era decisivo -ha proseguito Romizi- riprendere il valore di questa struttura e il suo stretto legame con la città, perchè si era perso questo senso di appartenenza e di affezione alla comunità, di cui anche la Città della domenica fa parte. L’abbonamento che il parco ha messo a disposizione dei visitatori è anche un modo per stare vicino alle famiglie, con una valenza sociale oltre che turistica.”

“La mia generazione -ha affermato l’assessore Calabrese- ha vissuto un sogno grazie alla città della domenica per cui la si può considerare parte della nostra formazione. E’ un privilegio per me oggi poter ringraziare la signora Spagnoli e suo padre a nome di tutti i perugini della mia generazione.”  “Nel mio ruolo di assessore al turismo e alla cultura -ha concluso l’assessore Severini- ma anche come amica della famiglia sono molto contenta di far parte di questa amministrazione che suggella oggi questo patto. Riappropriarsi della Città della Domenica significa promuovere un turismo familiare, in cui i protagonisti sono i bambini.” Anche il direttore del parco Alessandro Guidi ha voluto sottolineare come le difficoltà possano trasformarsi in punti di forza se, accanto, si ha il partner giusto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto di ferro Comune-Città della Domenica: via al rilancio del nostro parco divertimenti

PerugiaToday è in caricamento