rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La storia: passeggia al Percorso Verde e dà alla luce la piccola Greta

Le ostetriche dell'ospedale di Perugia hanno consigliato a Veronica di camminare. E lei è andata a prendere un gelato

Una storia da Perugia. A metà pomeriggio di ieri, giovedì 14 maggio, Veronica si è presentata negli ambulatori della struttura di Ostetricia del Santa Maria della Misericordia con le prime avvisaglie delle doglie. L’esperienza delle ostetriche - Marta Monni, Rosa Maria Garofoli ed Ivana Baldassarri - e il suo spirito sportivo hanno fatto scattare un piano d’azione propedeutica per il parto naturale nelle stanze di Lucina: l’invito a fare una passeggiata e magari a gustare un gelato.

“Ho preso subito alla lettera il consiglio che mi è stato dato ed ho chiesto a mio marito Giorgio di accompagnarmi al Percorso verde - racconta Veronica mentre coccola la sua primogenita Greta, kg. 3,460 di peso, nata ieri sera alle 20 -. Quell’ ora trascorsa all’aria aperta si è rivelata utilissima,  mi ha aiutato a sciogliere la tensione e a far trascorrere il tempo dell’attesa. Quanto al gelato, l’ho davvero gustato:  ricordavo di aver letto che il cioccolato ha effetti positivi sul parto, e quel consiglio si è rivelato prezioso”.  

La neo mamma è una istruttrice sportiva, a contatto quotidiano con i futuri campioni di tennis, che allena in un circolo di Foligno, e proprio questa attività l’ha avvantaggiata nel decidere assieme al marito di  voler partorire in modo naturale: “ Ne ero convinta prima ed ora mi sento arricchita da una esperienza bellissima, quella  di aver condiviso  le sofferenze e le gioie del parto con Giorgio. Le ostetriche poi sono molto di più che delle professioniste, con loro si è creato fin da quando ho deciso di partorire  nelle Stanze di Lucina un rapporto di amicizia e complicità”.
Giorgio, che gestisce un agriturismo a Foligno, sintetizza cosi l’esperienza vissuta. “Ho vissuto  la nascita di Greta da protagonista e non da spettatore. Di confort me ne intendo, qui non manca  proprio nulla, l’accoglienza è al top ed in più ci si sente protetti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia: passeggia al Percorso Verde e dà alla luce la piccola Greta

PerugiaToday è in caricamento