rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

I nuovi contenitori di plastica sono il top: ma sulla differenziata ancora polemiche e ritardi

La rivoluzione per una differenziata a domicilio è partita dopo lo squallore dei sacchi a terra per anni. Ma ancora in molti non hanno preso i mestelli. Il Pd contro il mancato ritiro dei sacchi "sbagliati" che vengono segnalati dal gestore con adesivo e ammonimento

Non c'è paragone. Anche se ancora molti non si sono adeguati al nuovo sistema di raccolta della differenziata in centro storico a Perugia. Dopo lo scempio delle buste colorate, a secondo del rifiuto da differenziare, le vie tornano pulite e più dignitose con i nuovi contenitori di plastica - i mestelli - assegnati gratuitamente ai singoli e alle famiglie. Pià decoro, più funzionalità e meno effetto pattumiera nei vicolo frequentati da turisti e studenti universitari. 

La nuova raccolta differenziata a Perugia: i mestelli al posto dei sacchi

Ma c'è ancora molto da fare per sostituire il vecchio modello con il nuovo: infatti i sacchi lasciati in strada, nei quali è stato apposto l’adesivo con avviso di non conformità sono stati 759.  Da considerare che a Palazzo Grossi, continua con uno stand permanente la consegna del kit completo ai residenti che stanno stipulando gli ultimi contratti di comodato d’uso gratuito. In data odierna sono 2.650 già definiti su 2.800 tessere AMICARD attive (per il ritiro dei sacchi ed accesso ai centri di raccolta comunali), già utilizzate abitualmente dagli stessi cittadini del centro.

Tutti i residenti del centro storico dovranno adeguarsi al nuovo sistema di raccolta con utilizzo dei mastelli, i sacchetti non conformi non verranno più raccolti, ma segnalati con appositi adesivi ed indicazione della tipologia di errore riscontrata: giorno, orario, contenitore, affinché i rifiuti contenuti possano essere conferiti, nuovamente e successivamente, in modo corretto. 

I sacchetti o mastelli non conformi verranno ispezionati dalle guardie ecologiche al fine di individuare l'utenza responsabile. In questo primo periodo non si darà subito corso ad un’azione sanzionatoria, ma solo informativa, per promuovere, in primo luogo, consapevolezza e spirito di collaborazione. Sono previste, per conferimenti non conformi, in caso di recidiva, sanzioni economiche ai sensi del vigente regolamento comunale in materia.

Polemiche sul versante della nuova raccolta differenziata arriva dal Partito Democratico che ha annunciato una interrogazione: il mancato ritiro dei sacchetti non conferme è visto come una grave forma di degrado per la città. "Una grave situazione di disagio e degrado che si è venuta a creare a causa del mancato ritiro dei sacchetti della spazzatura ritenuti non conformi alle nuove modalità. C’è stata una inadeguata e colpevolmente carente mancanza di informazione e comunicazione alla cittadinanza delle novità apportate che ha generato una situazione intollerabile dal punto di vista del decoro e ai limiti delle basilari norme igieniche. Speriamo che questa situazione venga risolta al più presto perché non possiamo mostrare ai cittadini e ai visitatori la nostra città in questo condizioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nuovi contenitori di plastica sono il top: ma sulla differenziata ancora polemiche e ritardi

PerugiaToday è in caricamento