rotate-mobile
Cronaca

Ultracentenaria in ospedale per un grave mal di denti: "Intervento d'emergenza e ad alto rischio"

La nonna e bisnonna da alcuni giorni lamentava un dolore pulsante e continuo, così ha chiesto ai familiari di correre ai ripari

Il mal di denti non ha età e la sua gestione presenta spesso difficoltà di vario genere. Il caso trattato dalla struttura di Odontoiatria dell'ospedale Santa Maria della Misericordia é quantomeno originale, perché a chiedere aiuto è stata una donna di 102 anni. La nonna e bisnonna da alcuni giorni lamentava un dolore pulsante e continuo e ha chiesto ai familiari di correre ai ripari. L'intervento del dentista più vicino è andata a vuoto e la corsa in ospedale è diventata inevitabile.

Con una autoambulanza di un' associazione del territorio la donna è stata trasferita in clinica, ma di accomodarsi in poltrona non ha voluto saperne. "In quasi trenta anni di attività assistenziale non mi era mai capitato di dover curare una paziente così anziana - ha spiegato all'ufficio stampa dell'Azienda Ospedaliera di Perugia il professor Giuseppe Lomurno-: assieme al collega Paradiso e ad un anestesista abbiamo effettuato l'estrazione di due denti in presenza di un grave ascesso odontogeno. Seppure in presenza di altre patologie, siamo intervenuti con un rischio elevato anche per l'assenza di collaborazione della paziente, che è stata operata sul lettino della stessa autoambulanza".
Terminato il periodo di osservazione la ultracentenaria paziente, che risiede in una frazione della prima periferia di Perugia, è tornata a casa. Tolto il dente, finito il dolore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultracentenaria in ospedale per un grave mal di denti: "Intervento d'emergenza e ad alto rischio"

PerugiaToday è in caricamento