rotate-mobile
Cronaca

Ferragosto, positività ed energia: in ospedale scatta la cocomerata di Avanti Tutta

Leonardo Cenci, la "iena" Mauro Casciari ed un gruppo di volontarie di Avanti Tutta onlus hanno dato vita ad un'allegra cocomerata

Una folata di energia e di positività ha invaso, nel primo pomeriggio di Ferragosto, il reparto di oncologia medica dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Leonardo Cenci, la "iena" Mauro Casciari ed un gruppo di volontarie di Avanti Tutta onlus hanno dato vita ad un'allegra cocomerata.

“È proprio nei giorni di festa - commenta Leonardo - che un paziente oncologico ricoverato in ospedale ha bisogno di un grosso scossone e di tanta energia. Ma ha bisogno anche di un messaggio di speranza, di voglia di farcela e di attaccamento alla vita. Per me questa è stata una cosa non nuova perché già abbiamo organizzato altre giornate di festa in ospedale, ma è stata la prima che abbiamo fatto per il giorno di Ferragosto. Quindi non posso che confermare che Avanti Tutta onlus c'è, anche nei giorni magari più complicati, quelli dove il malato ed il familiare sono lasciati un po' soli visto che non ci sono né le visite né le terapie. Anche il solo regalargli due ore di serenità è stata veramente una gioia, non solo per noi dell'associazione e per me in prima persona, perché mi sono reso utile per una cosa. La vera soddisfazione è stata soprattutto aver avuto il riscontro positivo dei malati per avergli trasmesso forti emozioni: questo è il premio più grande che ho ricevuto. Quando una persona si rende consapevole di essere veramente utile ad un'altra in difficoltà non c'è premio migliore”.

L'iniziativa ha riscosso un grande successo. La "iena" Mauro Casciari, presidente onorario di Avanti Tutta, ha fatto la diretta nel suo profilo pubblico su Facebook ed in poche ore ha avuto oltre 11mila visualizzazioni  e quasi 600 like. Stessa cosa del servizio andato in onda sul Tg 3 regionale alle 19,30. È stato pubblicato su Facebook nel profilo di Leonardo Cenci e ha avuto quasi 11mila visualizzazioni.

Giovedì prossimo Leonardo sarà protagonista di un'altra importante iniziativa. Dipingerà, insieme ad altri tre artisti, nella 32esima edizione dei "Vinarelli" di Torgiano. Realizzerà alcune opere, usando prevalentemente i colori giallo e nero (tipici dell'associazione), che saranno poi vendute ed il cui ricavato andrà in beneficenza ad Avanti Tutta. Un appuntamento, che comincerà alle ore 21,30, da non mancare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto, positività ed energia: in ospedale scatta la cocomerata di Avanti Tutta

PerugiaToday è in caricamento