rotate-mobile
Cronaca

Perugia, Oratorio League: conclusa la terza edizione. Ospite d’eccezione Gianluca Comotto

Disputate le finalissime del torneo di Calcio a 5 con la festa finale e premiazioni con il giocatore del Perugia Calcio

Si è conclusa la terza edizione dell’Oratorio League, il torneo di Calcio a 5 per ragazzi e ragazze organizzato dal Coordinamento Oratori perugini in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale giovanile dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, il CSI ed il Comitato zonale Anspi (Oratori e Circoli). Le gare finali sono state disputate domenica 17 aprile, a partire dalle ore 15, nella palestra del Centro “Capitini” in Perugia. Ad effettuare la premiazione, presso l’Oratorio Anspi “Sentinelle del Mattino” in San Sisto, Gianluca Comotto, calciatore dell’Ac Perugia Calcio.

Per quasi 6 mesi (25 ottobre scorso il fischio d’inizio del torneo) più di 360 ragazzi e ragazze si sono sfidati sui campi da gioco del territorio perugino: 26 squadre (10 maschili e 16 femminili) per un totale di 190 partite nella fase preliminare e 21 match nei playoff. A portare a casa i premi più ambiti, per la categoria femminile, è stata la squadra delle Fusion dell’Oratorio “Piergiorgio Frassati - State buoni se potete” di Castel del Piano e, per la categoria maschile, i “O la SPA o la vacca” dell’Oratorio Sentinelle del Mattino di San Sisto.

Tutti i premi assegnati, che hanno coinvolto la maggior parte delle realtà partecipanti, sono stati consegnati ai vincitori da Gianluca Comotto, giocatore dell’Ac Perugia Calcio, che ha presenziato l’evento. «E’ un piacere vedere così tanti giovani con tanto entusiasmo e tanta freschezza: i valori del calcio dovrebbero essere sempre questi – ha dichiarato Comotto – . Sono felice di essere qui, anche perché la mia carriera calcistica nasce in oratorio: è un gran piacere vedere che questa opportunità viene ancora data, con dei giovani che si incontrano per divertirsi e stare insieme».

Grande soddisfazione nei volti degli organizzatori di questo torneo, il cui slogan, scelto per questo anno, è stato “Take your chance”. «L’Oratorio League è nato con l’obiettivo di offrire una possibilità a quei ragazzi che, diversamente, non potrebbero permettersi di praticare uno sport – spiega Lorenzo Vescovi, referente del progetto –. Vogliamo lanciare il messaggio che in oratorio è possibile vivere uno sport che è formativo ed educativo allo stesso tempo».

Commenti finali anche nelle parole di don Riccardo Pascolini, responsabile del Coordinamento degli oratori perugini: «In questi tornei insegniamo a vincere, ma anche a perdere: il nostro desiderio è riconsegnare allo sport la propria forza educativa. Siamo certi che, in questo tempo, sia questa la sfida dello sport in oratorio. Le nostre realtà oratoriali, attraverso lo sport, vogliono trasmettere un segno di prossimità e siamo felici della presenza, in questa serata di festa, di Gianluca Comotto: sarebbe interessante poter pensare ad un progetto con il Perugia Calcio, cui va il nostro ringraziamento, in questa direzione».

Al termine delle premiazioni una grande festa per tutti i partecipanti con l’obiettivo già prefissato dell’Oratorio League 2016-2017, non prima di essersi dati appuntamento per l’11° edizione della Star Cup, il grande torneo di Calcio a 5 organizzato per tutte le realtà parrocchiali del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, Oratorio League: conclusa la terza edizione. Ospite d’eccezione Gianluca Comotto

PerugiaToday è in caricamento