rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Antonio Fratti

Officine Fratti, la risposta di Fioroni: "Caro Omphalos, ma quale scippo: il lavoro e i giovani sono la priorità"

La replica dell'assessore alle critiche dell'Arcigay: "Una città che non offre occasioni ai giovani è una città senza progresso". Il Comune ribadisce che l'Arcigay può contare già su una sede associativa

La risposta non si fa attendere. “Non è uno scippo, è una scelta”. L'assessore Michele Fioroni, l'uomo della giunta Romizi incaricato al marketing territoriale di Perugia, rispedisce al mittente le critiche di Omphalos e sorvola sugli squilli delle chiarine elettorali. Con garbo, sia chiaro: “Nel pieno rispetto del lavoro che negli anni l’Associazione Omphalos ha svolto nel territorio – puntualizza l'assessore - , fornendo servizi che l’attuale amministrazione considera fondamentali per la comunità e che contribuiscono a fare di Perugia una città più democratica e civile, ci preme precisare che il progetto Officine Fratti nasce per rispondere al bisogno di attivare spazi di condivisione e di occasione di crescita per i giovani in cerca di opportunità di lavoro, volto a generare nuove competenze e favorire l’autoimprenditorialità”.

E ancora Fioroni: “Questo obiettivo rappresenta una priorità che l’amministrazione si è data e intende perseguire. Il progetto nasce dall’incontro di idee di associazioni di giovani che hanno partecipato attivamente all’elaborazione di un’idea progettuale tanto valida da risultare vincitrice di un bando nazionale finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale a valere sul “Fondo Politiche Giovanili””.

Come a dire: c'è del valore. “Il nuovo creative space – prosegue Fioroni - intende favorire un processo di rigenerazione del tessuto sociale e culturale attraverso le attività di giovani, veri protagonisti dell’iniziativa, per avviare imprese creative”. In tempi come questi, puntare sulle nuove leve talentuose, può essere la migliore delle idee.

La conclusione del professore è scolpita nella pietra: “Una città che non offre occasioni ai giovani è una città senza progresso”. O, per dirla con un tweet dello stesso Fioroni, visto che siamo nel 2017, “Disoccupazione giovanile è emergenza Rispetto x lavoro di @omphalospg ma priorità è creare occasioni x giovani #officinefratti”. Quasi come Paola Turci: è questione di sguardi. Pardon, di priorità. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Officine Fratti, la risposta di Fioroni: "Caro Omphalos, ma quale scippo: il lavoro e i giovani sono la priorità"

PerugiaToday è in caricamento