rotate-mobile
Cronaca

Il Comune cambia nome alle strade di Perugia: ecco quali sono, la mappa

L'elenco, suddiviso per zone, delle modifiche alle vie e ai numeri civici della città: via libera dalla giunta

La Giunta di Perugia ha approvato il provvedimento con cui sono state accolte le proposte della Commissione comunale Toponomastica cittadina sulla intitolazione di alcune aree (vie, strade, ecc.) di circolazione. Le proposte sono state formulate dalla Commissione toponomastica durante le sedute del 18 settembre 2015 e 18 novembre 2015. A seguito dell’approvazione da parte della Giunta, ora si procederà a richiedere alla Prefettura – Ufficio territoriale del Governo di Perugia l’autorizzazione a procedere all’integrazione dell’efficacia del provvedimento in oggetto. Queste tutte le modifiche apportate (divise per aree), con gli specifici tratti stradali interessati.

Zona Ponte Pattoli: un tratto di strada Ponte Pattoli-Ponte Resina diventa “via Giovanni Proietti Bertolini”(1917-1999); un tratto di strada Ponte Pattoli-Ponte Resina diventa “via Josemarìa Escrivà” (1902-1975).

Zona Ramazzano ed aree limitrofe: un tratto di strada Tiberina nord diventa “strada Podere Volpe”; un tratto di strada dei Palazzi diventa via della Nocetta; un tratto di strada dei Palazzi diventa strada del Rosciolo; strada del Rosciolo diventa via del Bottacciolo; un tratto di strada dei Palazzi diventa via Monte Fedele; il tratto di strada Tiberina nord fino a via Monte Fedele diventa via San Liborio; un tratto di strada Tiberina nord diventa via Nicola Coniglio (1969-2005).

Zona Monte Scosso: il tratto di strada Tiberina nord fino a strada di Montalcino diventa via Don Luigi Giussani (1922-2005); strada Monte Scosso si trasforma in strada Casa Pasqua; il tratto di strada Casa Pasqua fino a strada del Bosco diventa strada del Casalino; il tratto di strada Tiberina nord fino a strada di Monte Scosso si trasforma in strada Podere Rotondo; un tratto di strada Tiberina nord diviene strada di Monte Scosso.

Zona Colle Umberto: un tratto di strada Cenerente-Colle Umberto diventa via Teti; un tratto di strada Cenerente-Colle Umberto fino a via Fontana dell’Airone diventa via Romeyne Robert Ranieri (1878-1951); un tratto di strada Cenerente-Colle Umberto si trasforma in via Cairnina; un tratto di strada Cenerente-Colle Umberto fino a strada Case Nuove diventa via Fontana dell’Airone; via Bagno del Cardinale prende la denominazione di via della Limonaia; un tratto di strada Colle Umberto primo-Ponte Nese diventa via Fulvio della Corgna (1517-1583); un tratto di strada di Compresso si chiamerà via Giuditta Brozzetti (1877-1975); un tratto di strada di Compresso assume la denominazione di via Caio Rufio (I secolo A.C.); il tratto di strada del Tegolaro fino a strada di Compresso diviene via delle Neviere; via delle Neviere si trasforma in via Paul Riedel (1919-1944).

Zona Fosso dell’Infernaccio: viene prolungata la denominazione “strada Fosso dell’Infernaccio” fino a via Mentana.

Zona Collestrada: un tratto di strada Centrale Umbra diventa piazza Don Ugo Scappini (1933-2005); un altro tratto di strada Centrale Umbra si chiamerà Ragazzi del ’99.

Zona Centro Storico: lungo viale Indipendenza vengono intitolati a Rosa e Cecilia Caselli Moretti (1896-1989 e 1905-1996) i giardini.

Zona Polo unico ospedaliero: lungo viale Vittorio Tracanelli la rotatoria ed eventuale scultura saranno intitolate a San Giuseppe Moscati (1880-1927). Per quest’ultimo provvedimento, è stato espresso parere favorevole alla posa in opera della scultura dedicata a San Giuseppe Moscati. Ciò dove dovesse arrivare la richiesta in tal senso da parte di terzi, associazioni o ordini professionali, senza aggravio di spese per l’Amministrazione comunale.

Con il provvedimento adottato, infine, la Giunta ha stabilito formalmente di riordinare la numerazione civica nell’intero tracciato originario di strada Ponte Pattoli-Ponte Resina, dall’intersezione tra via Giovanni Amendola e via Benedetto Croce fino a strada Tiberina Nord.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune cambia nome alle strade di Perugia: ecco quali sono, la mappa

PerugiaToday è in caricamento