rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Italia

Nuove e pronte a stupire: ecco la versione 2.0 delle scale mobili di Perugia

Inaugurato il "nuovo" percorso meccanizzato tra piazza Partigiani e piazza Italia. La Marini: "Sono il simbolo della mobilità alternativa". Tutti i dettagli

Nuove nuove. Taglio del nastro in pompa magna per le scale mobili della Rocca Paolina. Fine dei lavori per il percorso meccanizzato che collega piazza Partigiani a piazza Italia. Totale della faccenda? Due milioni e 656mila euro. Di cui un milione e 450mila messi giù dalla Regione, il resto (un milione e 200mila) tirati fuori dal Comune.

Palazzo dei Priori, una volta riposte le forbici, spiega così l’intervento: “Dopo trent’anni, e con la scadenza tecnica degli impianti, l’Amministrazione ha proceduto alla sua totale sostituzione decidendo di intervenire anche su molteplici altri aspetti sia tecnici che estetici”.

Quindi, andiamo con ordine: “Il primo intervento ha interessato la copertura del tratto di scale mobili che sale dal Bus terminal di piazza Partigiani fino all’entrata di via Masi. La pensilina, architettonicamente leggera e cromaticamente integrata al contesto, risponde alle prescrizioni della Soprintendenza”.

Scale mobili a Perugia: le foto dell'inaugurazione del percorso meccanizzato

Nel secondo tratto, nella parte più antica, invece, “tutti gli ambienti sono stati oggetto di un profondo restyling, sia funzionale che architettonico. Si è provveduto ad importanti lavori di ripristino della pavimentazione di piazza del Circo, necessari a limitare le infiltrazioni d’acqua, a sostituire l’impianto elettrico con moderni corpi illuminanti a led che garantiscono una maggiore resa e un minor consumo, a dotare le scale mobili di nuovi requisiti di sicurezza che garantiscono un economia di funzionamento decisamente superiore a quella degli impianti sostituiti”.

E ancora: “L’intervento maggiormente visibile e sicuramente di maggior impatto è il restyling dei locali interrati sotto la parte antica della Rocca. Quest’intervento, nato dall’esigenza di ridare dignità alle pareti in granito nel tempo deteriorate, è consistito in una nuova colorazione grigio medio-scuro, che rende l’ambiente sobrio ed elegante e al tempo stesso esalta le opere d’arte ed i resti archeologici del “gioco del pallone”. Il muro che fa da quinta alle rovine e il travertino che ne fa da cornice, si presenta oggi “come caldo ed ovattato” e spiccano in maniera decisa gli elementi antichi. La scultura “volo di colombe” del perugino Massimo Pierucci, dedicata al nobel per la pace Olaf Palme, è stata ripulita e riquadrata in un campo grigio-chiaro ed infine le nuove pareti, ora lisce e monocromatiche, sono state l’occasione per una nuova esperienza artistica a cura di Paolo Tramontana. L’artista ha raffigurato, stilizzandoli, i principali monumenti della città: la parte bassa è una lunga vista prospettica d’insieme di tali monumenti, monocromatica e legata da linee che rappresentano l’orografia collinare di Perugia. Salendo oltre l’uscita su piazza del Circo, le raffigurazioni si colorano delle tonalità distintive degli antichi rioni, rinnovandone la memoria storica. Infine il grigio è maggiormente “preparatorio” a quella che è la suggestione più grande del percorso: l’ingresso nella Rocca Paolina. Ora l’occhio non passa più da una condizione di eccessivo riverbero ad un luogo quasi buio, ma la transizione è molto più graduale”.

Insomma, nuove e pronte a stupire. “Le scale mobili di Perugia rappresentano il simbolo della mobilità alternativa. Una grande infrastruttura pensata e realizzata decenni fa, che ha contribuito a modificare positivamente il trasporto pubblico nel capoluogo di regione”. E’ questo il battesimo della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che ha partecipato, insieme al sindaco Andrea Romizi, all’assessore regionale ai trasporti, Silvano Rometti, e l’assessore del Comune di Perugia, Cristiana Casaioli, alla cerimonia di riapertura del percorso meccanizzato. La presidente Marini ha ricordato che, anche grazie alle ripetute richieste della Regione Umbria, “i sistemi di mobilità alternativa come le ‘scale mobili’ di Perugia sono stati inseriti tra quelli che possono accedere al Fondo nazionale del trasporto pubblico.
Per l’assessore Rometti “la scelta delle ‘scale mobili’ si è rivelata la migliore possibile per garantire ai cittadini sistemi di mobilità alternativa, capaci anche di salvaguardare l’ambiente. Un sistema che ha aperto davvero una frontiera nuova in tutto il Paese, e apprezzata in molte altre nazioni nel mondo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove e pronte a stupire: ecco la versione 2.0 delle scale mobili di Perugia

PerugiaToday è in caricamento