rotate-mobile
Cronaca

Se 103 vi sembran pochi. Per di più in buona salute e con lucidità. Auguri nonna Faustina

Nonna Faustina non ha tirato i remi in barca, ma tiene la mente impegnata, seguendo l’attualità attraverso letture e tv.

Se 103 vi sembran pochi. Per di più in buona salute e con lucidità. Compleanno di rango per nonna Faustina. Un’età rispettabilissima, quella di Augusta Ermasi, nota a Ponte san Giovanni come nonna Faustina. Ho conosciuto Faustina per essere stato più d’una volta ospite a casa sua. Che è poi la dimora dell’amico, regista, giornalista e scrittore Gino Goti, fra l’altro, storico capitano della (giustamente) celebrata trasmissione radiofonica “Qua e là per l’Umbria”. Nonna Faustina non ha tirato i remi in barca, ma tiene la mente impegnata, seguendo l’attualità attraverso letture e tv.

Ricordo la festa per il primo centenario, con tanta gente accorsa a farle festa. Tra gli ospiti, gli amici della Pro Ponte, di cui Faustina è socia anziana. L’ultracentenaria ama raccontare il modo di stare al mondo del passato, quando – come si dice – eravamo poveri, ma non ci mancava niente. Specie in termini di affetto e solidarietà. Quando ci sono nipoti e pronipoti, sfoggia la sua memoria a raccontare i fatti e la vita al tempo della guerra, sebbene la condizione contadina non fosse tale da far mancare il pane.

Faustina è una miniera di memorie storiche e antropologiche: i giovani s’incantano davanti ai suoi racconti, ricondotti ad unità dal detto “si stava meglio quando si stava peggio”. Amorevolmente accudita dalla figlia Serenella, con cui vive, Faustina non rinuncia al piglio autoritario che la caratterizza. Tiene molto ad essere a posto. Ricordo che una sera, ospite con mia moglie a cena in casa Goti, Faustina volle scusarsi perché, essendo un po’ raffreddata, non “aveva la testa a posto”, nel senso che non era potuta recarsi dalla parrucchiera. Rispetto di se stessa, educazione, dignità. Salute e omaggi a nonna Faustina. Ci insegna che la bottiglia della vita merita di essere svuotata, e goduta, fino all’ultimo goccio. Specie se si ha la fortuna di essere circondata da amore e attenzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se 103 vi sembran pochi. Per di più in buona salute e con lucidità. Auguri nonna Faustina

PerugiaToday è in caricamento