rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sant'Andrea delle Fratte, è mistero sulla morte del giovane Samuele: nudo, in un fosso. L'auto trovata con i sedili abbassati

Disposti autopsia ed esami tossicologici. L'allarme dato intorno alle 9 della mattina da un passante

Il mistero della morte di Samuele de Paoli, 22 anni (nella foto in basso), residente a Bastia Umbra, inizia ufficialmente alle 9 di questa mattina. Quando un uomo di mezza età, mentre sta facendo jogging, nota una Panda rossa ferma lungo una stradella che attraversa i campi e porta verso un vecchio casolare. "Ho pensato che fosse un'auto rubata e così mi sono abbassato per vedere bene la targa per poi riferirla alle forze dell'ordine": ha detto agli inquirenti e ai cronisti. Ma nel prendere la targa vede quello che non avrebbe voluto: "Ho visto le gambe di quel poveretto, le gambe... era giovane": ripete molto turbato a poco più di un'ora da quella difficile da digerire e metabolizzare scoperta di morte. In un fosso che costeggia la strada sterrata Battifoglia, a Sant'Andrea delle Fratte, c'è il corpo di Samuele. E' completamente nudo. In auto i vestiti e il cellulare, la cui analisi potrebbe fornire ulteriori indicazioni su quello che è accaduto da quando, intorno alle 19.30, il giovane, un lavoro come benzinaio e la passione per il calcio, ha salutato gli amici con cui aveva condiviso il pomeriggio. 

Sant'Andrea delle Fratte, uomo nudo trovato morto riverso in un fossato: indaga la polizia (le foto)

samuele de paoli-2La Squadra Mobile - diretta da Gianluca Boiano -  e gli agenti della Volante interdicono l'area; subito dopo arriva la Scientifica. Si monta il gazebo, si indossano la tuta e i speciali calzari per non inquinare la scena del ritrovamento del cadavere. Un lavoro durato ore che ha prodotto diversi reperti ben sigillati che saranno poi analizzati nei laboratori. L'altro fondamentale aspetto tecnico lo porta avanti il medico legale sotto gli occhi del procuratore aggiunto, Giuseppe Petrazzini, con una prima ispezione del cadavere. Obiettivo: cercare di individuare subito le cause della morte del povero Samuele per così indirizzare le indagini verso una pista. Ma il cadavere, come si dice in gergo, dice poco o niente della sua fine. Ci vorranno l'autopsia e l'esame tossicologico disposti per la mattina del primo maggio all'Ospedale di Perugia (medico incaricato Sergio Scalise). Le abrasioni e contusioni sul corpo potrebbero indicare un'aggressione, ma rimane da capire se siano riconducibili alla causa del decesso. Sul corpo non ci sono ferite da lama o da proiettile. Il forte irrigidimento del cadavere dimostrerrebbe che la morte è arrivata molte ore prima del ritrovamento.. Sono le 11 quando viene analizzato e tutti i segnali indicano una fine avvenuta dalle 10 alle 13 ore prima.

VIDEO Perugia, ragazzo trovato morto in un fosso

La Procura della Repubbica indaga per omicidio..Ma altre piste non sono escluse. Questa stradina, questo campo sono conosciuti anche per essere una sorta di parcheggio dove consumare rapporti sessuali a pagamento - la strada della prostituzione si trova a poca distanza - ma qui si consumano, con il favore della notte, anche stupefacenti. C'è un casolare diroccato in zona dove avvengono traffici vari. Ma tutto questo c'entra con la morte di Samuele? I nodi da sciogliere sono molti per gli inquirenti. Il primo: perchè era completamente nudo? E qui la situazione si complica a voler utilizzare la logica: ieri sera pioveva a Perugia e le temperature serali erano particolarmente rigide. Anche per un appuntamento intimo appare anomalo il denudarsi completamente in macchina. Una ipotesi che porta ad un'altro sospetto tutto da verificare. Possibile che il malore o la lite fatale siano avvenuto altrove? Domande a cui gli inquirenti daranno una risposta.

La Polizia ha acquisito le immagini di alcuni impianti di video-sorveglianza lungo il tragitto che porta alla stradina sterrata di Sant'Andrea delle Fratte. Servirà anche per capire l'orario dell'arrivo lungo il fosso. E magari cercare di verificare se Samuele era solo o con qualcuno. Comunque, va ribadito, che le piste da battere ce ne sono ancora tante. L'unica certezza è che un vero e proprio mistero la morte di questo 22enne, un ragazzo come tanti, inghiottito da un martedì notte di pioggia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Andrea delle Fratte, è mistero sulla morte del giovane Samuele: nudo, in un fosso. L'auto trovata con i sedili abbassati

PerugiaToday è in caricamento