rotate-mobile
Cronaca

Chiesa in lutto, addio al Vescovo emerito Giuseppe Chiaretti: se ne è andato dopo il ricovero e il trasferimento a Fontenuovo

Era stato a lungo ricoverato all'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Negli ultimi giorni si era registrato un netto peggioramento fisico. I funerali sabato 4 dicembre a San Lorenzo alle 10

Il vescovo emerito di Perugia, Giuseppe Chiaretti, ci ha lasciato oggi intorno alle 13.20 nella Rsa di Perugia dove viveva dopo le lunghe settimane passate all'ospedale Santa Maria della Misericordia. La conferma arriva dalla Diocesi di san Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto dove è stato parroco e primo vescovo. Nei lunghi anni passati a Perugia, Giuseppe Chiaretti ha dedicato tutte le sue forze all’attività pastorale (evangelizzazione, ministerialità laicale, attenzione alla famiglia e ai giovani…), ad iniziative di carattere sociale (mondo della emarginazione) e culturale. Fu poi nominato vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana il 30 maggio 2005 ed divenuto Vescovo emerito il 16 luglio 2009. Chiaretti lascia questa terra per tornare alla casa del Padrea all'età di 88 anni (nato a Leonessa nel 1933). Molti i gruppi di preghiera a Perugia che fino dal primo pomeriggio stanno rendendo omaggio al vescovo con riflessioni e preghiere.

La salma sarà esposta oggi giovedì 2 dicembre dalle ore 19 alle ore 21 e venerdì 3 dicembre dalle 8 alle ore 22 con Veglia di preghiera alle ore 21 nella cappella di Sant'Onofrio interna alla Cattedrale di San Lorenzo in Perugia.

Il funerale avrà luogo nella Cattedrale di San Lorenzo a Perugia sabato 4 dicembre 2021 alle ore 10, presieduto dall'arcivescovo card. Gualtiero Bassetti.

La tumulazione avverrà nella Cattedrale di San Benedetto del Tronto , dove è stato primo Vescovo, a partire dalle ore 15 sempre di sabato 4 dicembre, con celebrazione presieduta dal vescovo Carlo Bresciani. 

La Conferenza Episcopale Umbra, spiega una nota, "ricorda con ammirazione e gratitudine il lungo ministero episcopale dell’arcivescovo Giuseppe Chiaretti nella diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto prima e di Perugia-Città della Pieve poi, facendo memoria anche del suo servizio alle Chiese che sono in Italia come vice presidente della Conferenza episcopale italiana e a quelle umbre come presidente della Conferenza episcopale regionale".

"Uomo di fede e di cultura, sapiente educatore – ricorda l’arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Ceu, monsignor Renato Boccardo -, lascia un segno indelebile in coloro che sono stati suoi alunni e collaboratori, così come nelle parrocchie che lo hanno avuto come pastore e nella diocesi di Spoleto tutta che ha servito come Vicario generale dell’arcivescovo Ottorino Pietro Alberti".

IL RICORDO Uomo di cultura e religioso di altissima spiritualità. Ci ha lasciati Giuseppe Chiaretti

LA PRESIDENTE TESEI - “Ho appreso con grande tristezza la notizia della morte di Monsignor Giuseppe Chiaretti. Vorrei esprimere il mio personale e profondo cordoglio, e quello di tutta la Giunta regionale, per il lutto che ha colpito la ‘chiesa umbra’”. E’ quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, che ha voluto manifestare “grande vicinanza” ai familiari di Monsignor Chiaretti ed alla comunità cattolica umbra che “con lui perde un instancabile testimone della missione evangelica e pastorale. Un pensiero particolare va all’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, di cui Monsignor Chiaretti è stato per molti anni preziosa guida”.

Il presidente Marco Squarta ed i vice presidenti Paola Fioroni e Michele Bettarelli esprimono il cordoglio dell'Assemblea legislativa per la morte del vescovo emerito di Perugia-Città della Pieve, mons. Giuseppe Chiaretti. Il Presule viene ricordato come “persona di alta cultura, dallo sguardo buono e coinvolgente, sempre vicino al suo popolo. La sua straordinaria attività pastorale – è scritto nella nota - lascia un segno indelebile non solo nelle molte comunità della nostra regione che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di apprezzarne le sue straordinarie qualità, ma anche nella Conferenza episcopale italiana dove ha ricoperto, in passato, il ruolo di vice presidente”. 

Il ricordo del sindaco Romizi - "E’ un giorno triste per la comunità perugina per la notizia della scomparsa di Monsignor Giuseppe Chiaretti, già Vescovo dell’Archidiocesi di Perugia e Città della Pieve. Chiaretti, 88 anni, era originario di Leonessa, in provincia di Rieti, ma era legatissimo soprattutto al territorio umbro, dove aveva ricoperto numerosi incarichi, dapprima presso la diocesi di Spoleto-Norcia e poi presso quella di Perugia. Dopo aver assunto l’incarico di Vescovo a San Benedetto del Tronto, Chiaretti ha guidato la Curia di Perugia-Città della Pieve fino al 2009. Tra le funzioni di prestigio ricoperte si ricordano quelle di vicepresidente della Cei per l’Italia centrale, di presidente della Conferenza episcopale umbra e di membro del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani", spiega il Comune di Perugia.

“Apprendiamo con dolore della scomparsa di Monsignor Chiaretti – commentano il sindaco Andrea Romizi e tutti i componenti dell’Amministrazione comunale – per tanti anni guida spirituale della nostra comunità e punto di riferimento per i fedeli. Lo ricordiamo con stima ed affetto per l’instancabile opera prestata nei confronti della nostra città, sempre con passione, modi pacati e gentili. Chiaretti ha amato Perugia e la sua gente, riservando un gesto di attenzione a chi aveva più bisogno ed agli ultimi, affinché non si sentissero mai soli. Con lui se ne va un pezzo importante della nostra storia”.

Archidiocesi di Spoleto-Norcia in lutto - "In paradiso ti accolgano gli angeli. L’Arcivescovo e il presbiterio elevano preghiere al Signore in suffragio di monsignor Giuseppe Chiaretti arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve tornato alla Casa del Padre. Ricordiamo che monsignor Chiaretti è “figlio” della Chiesa di Spoleto-Norcia nella quale ha svolto vari ministeri, in ultimo quello di Vicario Generale fino al 1983", scrive su Facebook l'Archidiocesi di Spoleto-Norcia. 

Anci Umbria in lutto - “E’ con profondo dolore che apprendo la notizia della scomparsa di Monsignor Giuseppe Chiaretti e a nome di Anci Umbria, di tutti i Sindaci, esprimo cordoglio per il lutto che ha colpito la Chiesa umbra”, spiega il presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini. “Siamo molto vicini ai familiari di Monsignor Chiaretti, che ricordiamo con grande riconoscenza per l'apporto che ha saputo dare a tutti i fedeli e per essere stato una guida preziosa per le nostre comunità”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa in lutto, addio al Vescovo emerito Giuseppe Chiaretti: se ne è andato dopo il ricovero e il trasferimento a Fontenuovo

PerugiaToday è in caricamento