rotate-mobile
Cronaca

Il sondaggista Piepoli studia il minimetrò: gli utenti sognano un "bruco mela" ancora più lungo e di notte

La società Minimetrò ha reso pubblici i dati emersi dall'indagine dell'Istituto Piepoli sul livello di qualità del servizio offerto agli utenti e con tanto di suggerimenti finali per migliorare le navette

Chi prende il minimetrò, tutti i giorni oppure da turista, alla fine resta ammaliato da quello che l'ex sindaco Locchi, scherzando, ribattezzò il "più grande bruco mela della storia". Magari se sapesse anche quanto è costato e costa tutti gli anni al Comune di Perugia anche il più innamorato avrebbero qualche sussulto. Ma questa è un'altra storia. 

La società Minimetrò ha reso pubblici i dati emersi dall'indagine dell'Istituto Piepoli sul livello di qualità del servizio offerto agli utenti e con tanto di suggerimenti finali per migliorare le navette. Partiamo proprio da quest'ultimo punto; si chiede: maggiore integrazione con il trasporto pubblico su gomma; modifiche l'orario di esercizio e questo vuol dire anticipare l'apertura e far viaggiare il minimetrò fino almeno le due di notte, durante i festivi. Pesa il costo del biglietto e dell'abbonamento e si vorrebbe un taglio sulla tariffa. 

In moltissimi, soprattutto tra gli studenti e i perugini, auspicano che venga realizzato quanto prima un secondo tratto. Ma non l'ipotizzato e più volte paventato - ma le risorse non ci sono né a livello locale né a quello nazionale - tratto Pincetto-Monteluce (zero interesse da parte degli utenti), ma il più interessante Pian di Massiano-San Sisto-Ospedale. Non dimentichiamoci che tra studenti, lavoratori, pazienti e famigliari al Santa Maria della Misericordia transitano qualcosa come il 40mila persone al giorno. 

L'UTENTE MEDIO - Il 26 per cento degli utenti utilizzano il minimetrò tutti i giorni, in prevalenza sono studenti, pensionati e casalinghe. Il 70 per cento è compreso in un'età che va dai 18 ai 44 anni. Le stazioni di salita-discesa preferite sono Pincetto, Pian di Massiano e il terzo posto Fontivegge; ultima la Cupa. Il 99 per cento si dice molto-abbastanza soddisfatto della sicurezza, illumunazione, servizio navetta. Solo il 6 per cento degli utenti considera non vantaggioso il minimetrò rispetto ad altri mezzi se paragonato sulla stessa linea di percorrenza.   

All.2 firmato-2 (indagine ufficiale)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sondaggista Piepoli studia il minimetrò: gli utenti sognano un "bruco mela" ancora più lungo e di notte

PerugiaToday è in caricamento