rotate-mobile
Cronaca

Violenta lite tra una giovane coppia a Perugia, la Volante evita il peggio e applica "Scudo"

Ecco cosa è e a cosa serve la piattaforma Scudo su Codice Rosso

Gli agenti della Volante di Perugia, a seguito di chiamata pervenuta al Numero Unico di Emergenza, sono intervenuti, alle porte della città, dove era stata segnalate una accesa lite fra una giovane coppia. I poliziotti, a seguito di accertamenti, hanno verificato sia che i due stessero litigando per questioni personali che nessuno dei presenti avesse bisogno di cure mediche, l’accaduto è stato inserito nella piattaforma “S.C.U.D.O.”.

Si tratta dell’applicativo interforze realizzato del Ministero dell’Interno, nato da uno specifico progetto elaborato dalla Direzione Centrale Anticrimine, che consente non solo di archiviare i dati che emergono dai vari interventi ma anche di monitorare in tempo reale le dinamiche dei fenomeni di violenza.

Gli interventi inseriti in SCUDO riguardano sia gli episodi rientranti nel così detto CODICE ROSSO, connessi alla violenza di genere, sia gli episodi che - seppur non caratterizzati da particolari gravità o aggressività - come le liti verbali, attraverso una condotta abituale potrebbero assumere profili di gravità degenerando in atti persecutori o maltrattamenti contro familiare o convivente.

Terminati tutti i controlli e le procedure di inserimento nell’applicativo, gli agenti hanno informato entrambi sulle loro facoltà di legge

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenta lite tra una giovane coppia a Perugia, la Volante evita il peggio e applica "Scudo"

PerugiaToday è in caricamento