rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Cronaca

I cittadini fermano dei furti in serie nel condomino: i ladri hanno 16 e 13 anni e dotati di un super-kit per lo scasso

Fondamentale la segnalazioni dei cittadini che, dopo vari colpi, hanno dato le indicazioni giuste ai poliziotti

  Dopo una serie di furti in abitazione a Perugia, grazie alle denunce e alle segnalazioni dei cittadini la Volante è riuscita a fermare e arrestare due minorenni - residenti fuori regione - che con un kit dello scasso andavano a caccia di appartamenti lasciati al momento senza sorveglianza dai legittimi proprietari. Fondamentale la segnalazione di un cittadino che ha notato i due minorenni –  un giovane, classe 2008, con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, e una bambina, classe 2010- muoversi all'interno di un condominio.  Ma quando sono arrivati i poliziotti hanno potuto constatare la porta di un appartamento dello stabile che era stata forzata e che all’interno era stato messo tutto a soqquadro, i due minorenni, invece, si erano dati alla fuga. Ma dopo poco i due minorenni sono stati individuati e fermati in via Antimo Liberati.

Il più grande dei due ha 16 anni e la sua complice è praticamente una bambina: classe 2010, ovvero 14 anni ancora da compiere. Ragazzini ha super-esperti di furti. La Polizia, durante le perquisizioni, ha sequestrato: cinque cacciaviti, una chiave inglese, dei guanti e una lastra in plastica, verosimilmente utilizzati per forzare le serrature. Tutti celati sotto i vestiti della ragazzina.

 Accompagnati in Questura per gli accertamenti di rito, i poliziotti hanno tratto in arresto il 16enne per il reato di tentato furto in concorso e, su disposizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, dr. Flaminio Monteleone, lo hanno tradotto presso il Centro di Prima Accoglienza di Firenze. La complice, invece, è stata deferita in stato di libertà per il reato di tentato furto aggravato in concorso e per possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso. La 13enne, che è risultata essersi allontanata da una comunità lo scorso 22 aprile, è stata riaffidata al Pronto Intervento Sociale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cittadini fermano dei furti in serie nel condomino: i ladri hanno 16 e 13 anni e dotati di un super-kit per lo scasso

PerugiaToday è in caricamento