rotate-mobile
Cronaca

INVIATO CITTADINO Corso Bersaglieri, l'opera d'arte salvata: il dipinto seicentesco del perugino Benedetto Bandiera

Ha finanziato il restauro la famiglia di Mario Raggioli. La tela rappresenta Santa Francesca Romana istruita dall’Angelo

Un quadro del Seicento di Benedetto Bandiera torna a splendere nella chiesa di S. Antonio abate di corso Bersaglieri. Ha finanziato il restauro la famiglia di Mario Raggioli. Il nostro amico borgarolo dice: “Con questa donazione ho voluto ricordare i miei genitori che, proprio in questa chiesa, sono convolati a nozze il 2 gigno 1935”. “Il babbo Gaetano e la mamma Rina, perugini di persuasa appartenenza, hanno voluto che si celebrasse la cerimonia proprio qui. La mamma era di via Pinturicchio, parrocchia di Santa Maria Nuova, e le ragazze dell’epoca aspiravano tutte a sposarsi in questa chiesa, secondo la tradizione”.

La tela rappresenta Santa Francesca Romana istruita dall’Angelo. Come si deduce dalla scritta, ora perfettamente leggibile, tenuta in mano dal personaggio. Il pittore Benedetto Bandiera, autore perugino del primo barocco, realizzò diverse opere nelle chiese perugine. Operò, qui a Perugia, a San Domenico, a Santa Caterina, a San Francesco, a Palazzo della Penna. Ma lavorò anche a Gubbio e in altre città. Una tela famosa è quella che campeggia sopra l’ex altare della chiesa urbana di Santa Maria del Colle, oggi Auditorium Marianum. Un pittore di buona mano, conosciuto e apprezzato all’epoca.

Peraltro, la chiesa di S. Antonio abate era all’epoca molto meno rilevante, dal punto di vista artistico. Non c’era ancora la grande pittura murale di Gerardo Dottori, realizzata nel 1946, subito dopo la fine della guerra. La tela del Bandiera, sul primo altare di destra, era il vero valore aggiunto della chiesa del santo eremita. Il suo restauro – effettuato da Giovanni Manuali – viene a inserirsi nell’azione di recupero e riqualificazione che l’Associazione Porta Pesa Borgo S. Antonio di Francesco Pinelli porta avanti da qualche anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Corso Bersaglieri, l'opera d'arte salvata: il dipinto seicentesco del perugino Benedetto Bandiera

PerugiaToday è in caricamento