rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Il centro diventa "verde": manifestazioni, convegni ed eventi per "Perugia green days"

Una quattro giorni interamente dedicata alla green economy e all'ecologia. Il centro storico si colora, infatti, di "verde" per lasciare spazio a convegni e menifestazioni

Quattro giorni tutti e solo dediti al verde e alla Grren Economy. È questo lo spirito della manifestazione che si terrà dal 20 al 23 marzo prossimo e che animerà il centro storico della città con convegni in diretta streamin, visite guidate, eventi, attività, con impianti aperti, spettacoli itineranti.

Un assaggio della manifestazione, presentata oggi (18 marzo) e dal titolo “Perugia green days”, si avrà domani al Post (15.00-17.30). Presenti oggi per presentare il programma e l’intento della quattro giorni, oltre al sindaco Boccali, anche gli assessori Lorena Pesaresi (Politiche Energetiche e Ambientali) e Silvano Rometti (Ambiente) e il presidente dell’associazione “Progettare il Futuro”, Francesco Pinelli.

“Perugia green days” sarà interamente incentrata sui sistemi innovativi delle energie rinnovabili, “unico strumento – è stato detto in conferenza stampa - capace di coniugare le aspettative di sviluppo economico e sociale con le esigenze di sostenibilità del territorio”.

Grazie a questi quattro giorni Perugia sottolinea così la sua attenzione alle tematiche ecologiche, come del resto è stato più volte riconosciuto dalla stessa Regione Umbria. “Perugia – come ha tenuto a specificare il Sindaco - è punto di riferimento per le altre città, portando l’Umbria ad attestarsi tra le prime regioni in Italia per raccolta differenziata e riduzione della produzione dei rifiuti. Il sindaco ha parlato del “processo di maturità che i cittadini stanno acquisendo in materia di energie rinnovabili” e del “cambiamento culturale in atto”: “in cinque anni, abbiamo costruito una città green, in grado di competere a livello europeo. Abbiamo rinnovato e migliorato complessivamente la città, il suo territorio e ulteriori risultati saranno visibili e palesi nei prossimi anni”.

Dai primi di marzo è stato inoltre aperto a Palazzo Grazioli lo Sportello dell’Energia, che vuole essere come ha spiegato l’assessore Pesare, “un ulteriore servizio per il cittadino”. Quindi la sottolineatura del “cambio di passo” impresso a Perugia, “oggi, una città sostenibile caratterizzata dall’utilizzo delle nuove tecnologie e, contemporaneamente, dal consumo responsabile delle proprie risorse ambientali. Perugia è tra le prime eccellenze in Italia in campo ambientale ed energetico e prosegue il suo cammino verso la costruzione di una “Smart City”.

Il capoluogo umbro è infatti la seconda città, dopo Trento e Bolzano, ad aver raggiunto il 63% di raccolta differenziata dei rifiuti. L’assessore ha fatto riferimento all’impianto di biogas del Consorzio Agea Energie di Sant’Egidio, che sarà visitabile sabato 22 marzo alle 15.00 con partenza in pulmann dal parcheggio Minimetrò di Pian di Massiano: “le agroenergie sono un fatto positivo da incentivare”. Infine, i costi: “con 25.000 euro di contributo regionale abbiamo organizzato un evento a carattere nazionale, senza intaccare in alcun modo il bilancio del Comune”.

Ad intervenire anche l’assessore Rometti che ha riconosciuto come vere le parole della Pesaresi, manifestando inoltre il suo apprezzamento per la manifestazione: “Un’iniziativa che si è imposta sullo scenario nazionale. Le risorse messe in campo fanno parte dell’asse energia della Regione, che riserva una quota parte proprio alla comunicazione e informazione ai cittadini. L’atteggiamento culturale è prioritario nella capacità di imprimere i cambiamenti necessari in tema ambientale. C’è una nuova concezione di sviluppo che sta creando anche una rinnovata economia. Con il settore dell’ambiente e dell’energia, in questa fase di profonda crisi  economica, che registra crescita e fatturato”.

Perugia green days è organizzata dall’Assessorato alle Politiche Energetiche ed Ambientali del Comune di Perugia in collaborazione con l’Associazione “Progettare il Futuro” e il sostegno della Regione Umbria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro diventa "verde": manifestazioni, convegni ed eventi per "Perugia green days"

PerugiaToday è in caricamento